Sanremo 2021, chi è Aiello? Alla scoperta del “big”

Antonio Aiello sarà uno dei big protagonisti del prossimo Festival di Sanremo. Alla scoperta del cantautore calabrese trapiantato a Roma

Aiello
Aiello (screenshot Instagram)

Antonio Aiello sarà uno dei protagonisti del prossimo Festival di Sanremo 2021. Amadeus, ieri in diretta dal Teatro del Casinò della cittadina ligure, ha stilato l’elenco dei 26 big che parteciperanno il prossimo marzo alla rassegna canora per eccellenza d’Italia, tra sorprese e conferme.

Tanta varietà quest’anno, tra conferme con la presenza dei “vecchi leoni” fino alla gioventù che rappresenta anche la musica ascoltata dagli “Under”, tra rap, trap e pop. E proprio in quest’ultima categoria va inserito Aiello, classe ’85, calabrese di nascita, cantautore adottato da Roma.

Cantautore, dicevamo, ma anche musicista, considerato come inizi appena a 10 anni a studiare pianoforte; i primi testi li crea a 16 anni mentre altri cinque ne servono per la pubblicazione della sua prima canzone, “Riparo”, un testo decisamente pop.

E’ un’artista che ama “aggiornarsi”, ammodernarsi e scoprire nuove realtà; una curiosità che lo spinge ad un viaggio intorno al mondo per studiare le varie culture locali e perfezionare la sua tecnica, dalla scrittura fino alla musica. Vive per qualche mese a Sydney e si fonda ad un gruppo locale dove inizia a creare un suo repertorio.

Aiello, il successo discografico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A I E L L O (@_aiello__)


Ed la sua scelta è premiata nel 2007, con “Hi-Hello“, il primo EP che è influenzato dalle nuove culture studiate. E’ infatti un lavoro indie-pop con “inserti” elettronici a creare un mix che conquista subito un grande successo. “Ex Voto” è, invece, il suo primo album, pubblicato nel settembre del 2019. All’interno due grandi successi che lo lanciano alla popolarità assoluta.

Si tratta di “Arsenico” che conquista il disco di platino e “La mia ultima storia” che si ferma al disco d’oro. Anche il 2020 è proficuo per Aiello che lancia “Vienimi (a ballare) e dal suo ultimo lavoro “Che canzone siamo”, pubblicato due mesi fa e grande successo.

Pop, quindi, ma anche R&B per il cantautore che aveva con Whitney Houston, Stevie Wonder e Barry White i suoi idoli, affascinato com’era dalla black music.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A I E L L O (@_aiello__)

Su Instagram, dopo gli ultimi successi, è seguito da migliaia di fan e proprio sul popolare social network si è lasciato andare ad un eloquente “Ora è tutto vero“.

Impostazioni privacy