Covid, solo due nazioni hanno più morti per numero abitanti dell’Italia

Continuano a salire i decessi causati dal Covid nel mondo: l’Italia si piazza terza nella tragica classifica del numero di morti ogni 100mila abitanti.

covid morti rapporto popolazione italia belgio perù
Medici al lavoro contro il Covid (Getty Images)

Il Covid continua a sconvolgere il mondo intero, come ha fatto sin dalla sua comparsa all’inizio del 2020. La pandemia che ha stravolto gli equilibri del pianeta adesso è al centro di numerosi studi, portati avanti da gruppi di ricercatori e dalle più grandi università del mondo. Tra queste c’è anche la Johns Hopkins University di Baltimora, che sta raccogliendo da gennaio i dati sulla pandemia nel mondo.

Secondo i dati raccolti dal prestigioso ateneo statunitense l’Italia è messa davvero male. Il Bel Paese infatti è al terzo posto nella tragica classifica dei morti di Covid in rapporto alla popolazione. Da marzo infatti l’ISS ha registrato 112 decessi ogni 100mila abitanti. Al primo posto nella lista c’è il Belgio, con 161 morti ogni 100mila abitanti, seguito dal Perù con 115 decessi.

Secondo i dati in realtà il paese con il maggior numero di decessi in rapporto alla popolazione sarebbe la Repubblica di San Marino, con 162 decessi ogni 100mila abitanti. Vista l’esiguità della popolazione sammarinese tuttavia la Repubblica ha avuto solo 55 decessi dall’inizio della diffusione del virus sul territorio.

Covid, Italia al quinto posto per numero di morti

covid morti rapporto popolazione italia belgio perù
Medici al lavoro contro il Covid (Getty Images)

L’Italia si conferma come uno dei paesi colpiti più duramente dalla pandemia di coronavirus. Il paese infatti si trova al terzo posto nella terribile classifica dei morti di Covid in rapporto alla popolazione. Per quanto riguarda il numero di morti in assoluto la situazione non migliora molto: l’Italia infatti scende di due posizioni, assestandosi al quinto posto di una lista di cui nessuno vorrebbe fare parte.

Gli unici paesi con più vittime dell’Italia infatti sono gli Stati Uniti, da mesi ormai in cima alla lista, il Brasile, l’India e il Messico. L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di vittime, superando di poche migliaia Francia e Regno Unito. Questo conferma una volta di più la posizione del paese mediterraneo come uno dei più duramente colpiti.

Impostazioni privacy