Vaccino Covid, nuovo via libera negli USA. Ma le polemiche non si placano

La pandemia da Covid-19 continua a stringere nella sua morsa il mondo intero, in attesa del vaccino. L’ultimo via libera arriva dagli USA, ma le polemiche dagli Stati non mancano

Vaccino (getty images)
Vaccino (getty images)

Il nuovo Coronavirus rappresenta ancora oggi il problema più impellenti sulle agende dei governi a livello mondiale. La pandemia ha messo in ginocchio diversi sistemi economici, facendo registrare ingenti perdite e aumentando a dismisura le pressioni sul sistema sanitario, ormai allo stremo dopo mesi di ricoveri e decessi incessanti. Dopo lockdown, aperture a scaglioni, impennate e discese, l’arrivo del vaccino è ormai realtà. Se in Europa si procederà attraverso un primo giorno comune a tutti gli Stati dell’Unione, denominato Vaccine-day, negli Stati Uniti la campagna di vaccinazione è già iniziata.

Dopo il via libera al vaccino Pfizer, arrivato già diversi giorni fa, ora è la volta di Moderna. Anche quest’ultimo ha ottenuto, infatti, l’ok da parte dell’Fda. La Food and Drug Administration, infatti, ha comunicato l’approvazione ufficiale e ha sottolineato la sua sicurezza e il rispetto di rigorosi standard, nonostante i processi di validazione siano stati inevitabilmente più veloci rispetto al solito.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino Covid, l’annuncio in conferenza di Conte: ecco la data X

Vaccino Covid, via libera anche a Moderna: ma è polemica

Trump (getty images)
Trump (getty images)

Dopo Pfizer, quindi, anche Moderna ha ricevuto il via libera. Il vaccino, come specificato, potrà essere distribuito a chi ha superato i 18 anni. La campagna di vaccinazione va avanti senza sosta negli Stati Uniti e dal Governo fanno sapere che settimana prossima saranno già spedite 5,9 milioni di dosi. Le polemiche, però, non si placano sulla distribuzione che sta risultando più complessa del previsto. Diversi Stati hanno, infatti, lamentato una riduzione immotivata delle consegne e addotto il motivo addirittura a una possibile ritorsione da parte della Casa Bianca. La questione fa discutere non poco in America in un momento cruciale per la lotta alla pandemia da Covid in tutto il mondo.

Impostazioni privacy