Covid, via libera al vaccino: “Sicuro e efficace”. L’UE lo mette in commercio

Nella giornata di oggi, sono arrivate novità decisiva per la lotta al Coronavirus; l’Ema ha, infatti, dato il via libera al vaccino Pfizer per il Covid-19. Di seguito tutte le ultime novità a riguardo e la commercializzazione

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino – Immagine di repertorio (getty images)

Potrebbe essere una giornata storia per sconfiggere definitivamente il nuovo Coronavirus. Il Covid continua a condizionare fortemente le nostre vite e ci costringerà a delle feste decisamente in tono minore quest’anno. Le prossime settimane, però, potrebbero essere quelle decisive per muovere i passi decisivi per debellare la pandemia. Sembra, infatti, imminente anche in Europa l’arrivo del vaccino che verrà somministrato a tutta la popolazione, a partire dalle categorie più a rischio e dal personale sanitario.

Un passaggio atteso da mesi ha finalmente visto la sua realizzazione nella giornata di oggi. E’ arrivato, infatti, il via libera da parte dell’Ema all’utilizzo del vaccino Pfizer-BioNTech che potrà essere somministrato a tutti i soggetti al di sopra dei 16 anni di età. Rispettati, dunque, i tempi annunciati ormai da diverse settimane e che vedrebbero il 27 dicembre come “Vaccine day”. Proprio a partire da questa data dovrebbe iniziare la campagna di vaccinazione in tutto il Vecchio Continente.

LEGGI ANCHE >>> Viaggi in aereo, la “promozione Covid” di Ryanair: “Una punturina e…”

Covid, approvato dall’Ema vaccino Pfizer: le reazioni dall’UE

von der Leyen (getty images)
von der Leyen (getty images)

La direttrice dell’Ema Emer Cooke si è espressa in maniera piuttosto netta sulla validità del vaccino: “Garantiamo a cittadini sicurezza ed efficacia vaccino. Le notizie positive di oggi rappresentano un passo in avanti fondamentale nella nostra lotta contro questa pandemia. il nostro lavoro non si ferma qui. Continueremo a raccogliere e analizzare i dati sulla sicurezza e l’efficacia di questo vaccino”. Ursula von der Leyen ha sostenuto, invece, quanto sia importante in questo momento agire in maniera veloce sul vaccino e ha poi annunciato il via libera all’immissione in commercio del vaccino in Europa. Sicuramente un passo decisivo per sconfiggere il Covid in un momento cruciale tra terza ondata e variante inglese.

Impostazioni privacy