L’antipasto per Natale: crepes ripiene con salmone! La ricetta veloce

Un antipasto sfizioso, semplice e veloce da realizzare è quello delle crepes ripiene con salmone. Il piatto ideale da servire durante le feste natalizie o fine anno. La ricetta 

salmone per crepes ripiene
Foto di Mogens Petersen da Pixabay

Le crepes ripiene con salmone sono un’ottima ricetta da servire come antipasto durante le feste natalizie, ormai alle porte, oppure a Capodanno. Una ricetta facile e veloce da realizzare e con ingredienti semplicissimi e di facile reperibilità.

Le crepes possono essere sia dolci che salati, in entrambi i casi sono una vera e propria squisitezza. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento da seguire per realizzare questo antipasto fresco e ghiotto.

Ingredienti

  • 300 gr farin 00
  • 3 uova
  • 450 ml latte
  • 40 gr burro
  • 250 gr salmone
  • 200 gr formaggio spalmabile
  • rucola q.b.
  • sale, pepe q.b.

Crepes ripiene di salmone e rucola: il procedimento facile e veloce

crepes da farcire
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Per preparare questo antipasto sfizioso, leggero e gustoso iniziate con preparare l’impasto delle crepes. Mettete in una ciotola le uova e sbattetele con una forchetta. Salate ed inserite, poco alla volta, il latte. Mescolate con una frusta a mano finché il latte non sarà completamente incorporato.

A questo punto, unite il burro precedentemente fuso, fatelo amalgamare per bene dopodiché inserite la farina setacciata e lavorate finché non otterrete un composto omogeneo e senza grumi. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per trenta minuti.

Trascorso il tempo, tirate il composto fuori dal frigo e preparate le crepes. Prendete una padella antiaderente, imburratela od ungetela con olio evo e fatela scaldare. Ora, inserite un paio di mestoli del composto (regolatevi con la grandezza della padella, se è piccola basta un solo mestolo) e con movimenti circolari cercate di stenderlo.

Lasciate cuocere per un paio di minuti a lato dopodiché ponetela su un piatto e proseguite allo stesso modo finché il composto non sarà terminato. Prendete ciascuna crepes e farcitela con il formaggio, mettete le fette di salmone, la rucola, sale e pepe ed arrotolate delicatamente.

Ora, potete decidere se servirle intere oppure se tagliarle a fettine. A voi la scelta! Il vostro antipasto è pronto per essere servito.

Buon Natale a tutti!

 

Impostazioni privacy