Vaccino Covid: non solo febbre alta, gli effetti collaterali del farmaco Pfizer

Notizia di ieri è l’approvazione da parte dell’Ema del vaccino anti Covid, che sarà disponibile in tutta Europa a partire dal prossimo 27 dicembre. Ma quali sono gli effetti collaterali che si potrebbero accusare?

Vaccino (getty images)
Vaccino (getty images)

Effetti collaterali vaccino Covid – Se fino a qualche settimana fa si credeva che il vaccino anti Covid non sarebbe arrivato prima della metà di gennaio, una decisa e decisiva accelerazione nel rilascio dell’approvazione da parte della Compagnia del farmaco ha nettamente anticipato i tempi. Il vaccino Pfizer ha ricevuto il via libera nel primo pomeriggio di ieri dall’Ema e tra pochi giorni, forse già a Natale, le prime dosi partiranno dal Belgio per essere stoccate in tutta Europa.

La von der Leyen infatti ha fortemente voluto che la campagna di vaccinazione partisse in contemporanea nelle varie nazioni, con il 27 dicembre che è stato segnato in rosso sul calendario come data X. In Italia e nel resto del continente ci saranno in simultanea le prime somministrazioni, poi si partirà con la campagna di vaccinazione vera e propria.

In tanti però sono preoccupati dagli eventuali effetti collaterali che può portare un vaccino sviluppato solo in pochi mesi. La scorsa settimana negli Stati Uniti un’operatrice sanitaria è stata ricoverata in terapia intensiva per una reazione allergica. Ma quali disturbi può portare il farmaco Pfizer?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Nuova variante del Covid, l’esperto avverte: “Serve lockdown”

Effetti collaterali vaccino Covid: febbre alta e dolori

bollettino 16 dicembre 2020
Margareth Keenan, la prima vaccinata in Gran Bretagna (Getty Images)

È la stessa Ema a spiegare quali potrebbero essere gli effetti collaterali una volta ricevuto il vaccino. Il paziente potrebbe accusare febbre alta, stanchezza, dolori muscolari e mal di testa, problemi che comunque non dovrebbero durare più di una giornata.

Il prossimo 27 dicembre saranno 9750 gli italiani che riceveranno le dosi iniziali del vaccino anti Covid, praticamente tutti membri del personale medico e infermieristico. Saranno infatti, come ampiamente annunciato, gli operatori sanitari e gli anziani i primi soggetti a essere vaccinati.

bollettino 29 novembre
Vaccino Covid (getty images)

Si sta aprendo, insomma, una nuova fase nella battaglia al Coronavirus; quella in cui si potrà combattere con l’unica arma efficace a disposizione.

 

Impostazioni privacy