Covid, variante inglese: in Italia un caso e nessun contatto con la Gran Bretagna

Un caso della variante inglese del covid-19 che non ha avuto contatti con l’Inghilterra. Il positivo si trova in isolamento domiciliare

covid Londra stazione
Poliziotto inglese (Getty Images)

Proprio nel momento in cui si cominciava a intravedere la luce alla fine del tunnel, ecco che l’Europa – a ridosso del giorno x per l’inizio della più grande campagna di vaccinazione di tutti i tempi – si trova a fronteggiare un nuovo nemico. Niente facili allarmismi, anche se l’epidemia continua a destare preoccupazione e demotivare anche i più ottimisti. Di poche ore la notizia di un positivo nelle Marche, per la precisione a Loreto (Ancona), alla variante inglese del covid-19.

Dalle prime ricostruzioni, pare che il soggetto non abbia avuto alcun contatto con la Gran Bretagna. Intanto i voli con l’Inghilterra sono stati cancellati, chiusi i confini con tutta la Gran Bretagna. Nella giornata di ieri caso analogo a Roma. Il positivo si trova adesso in isolamento domiciliare.

Covid, variante inglese: altro caso in Italia

vaccino pfizer covid come funziona
Un vaccino anti Covid (Getty Images)

Si era sottoposto al tampone per un forte raffreddore, l’uomo risultato positivo alla variante inglese del covid-19. L’originario di Loreto (provincia di Ancona) si va ad aggiungere dunque alla coppia di Roma, tornata da Londra nelle scorse ore. La donna è risultata dai test molecolari essere affetta alla nuova variante, mentre l’uomo al normale ceppo “italiano”.

In ogni caso gli esperti sono fiduciosi che col vaccino il virus si possa fermare. Dallo Spallanzani fanno sapere che le mutazione dei virus sono alquanto frequenti. Anche il ceppo europeo che circolava in estate in Italia è derivante da una variante spagnola, che si è poi diffusa in tutto il continente. L’indice di contagiosità del nuovo ceppo inglese è 0,5 maggiore del normale. Improbabile, secondo Franco Locatelli, che si perda l’efficacia del vaccino a causa di alcune mutazioni.

Impostazioni privacy