Covid, italiani tornano a casa dalla Gran Bretagna: ma ci sono delle regole

Dopo il blocco iniziale causa Covid, è stato concesso agli italiani di rientrare dalla Gran Bretagna rispettando delle regole. Ecco quali sono.

covid gran bretagna regole
Aeroporto (Fonte GettyImages)

Questa mattina è arrivata una notizia davvero molto importante per i nostri italiani all’estero. Infatti, coloro che si trovano in Gran Bretagna credevano di dover passare le vacanza di Natale lontani dalle loro famiglie. Dopo aver scoperto la variazione del Covid, era stato imposto dal Paese un intero blocco della circolazione e degli spostamenti. Dunque, tantissimi italiani sono rimasti bloccati in Gran Bretagna.

Fortunatamente, è arrivata la comunicazione della Farnesina. Si può tornare a casa! Ovviamente ci sono delle condizioni e delle regole da rispettare. Tuttavia, pare che la maggior parte di coloro che si trovano all’esterno potranno festeggiare le vacanza natalizie in famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Covid, misure più aspre per il Natale. Conte chiarisce: “Pronto un ritocco”

Il via libera dalla Farnesina, ritorno in massa degli italiani

covid gran bretagna regole
Aeroporto (Fonte GettyImages)

La decisione presa dalla Gran Bretagna aveva scatenato il panico tra gli italiani. Tutti credevano di dover passare il Natale in terra straniera e soprattutto lontani dai propri affetti. Ma non sarà così! Infatti, la Farnesina ha appena dato il via libera per il rientro in Italia di coloro che si trovano in Inghilterra. Ovviamente ci sarà una procedura attenta da seguire. Infatti, gli italiani che a causa del Covid erano bloccati in Gran Bretagna devono seguire alcune regole per poter tornare in patria.

Devono effettuare un tampone prima di partire e un altro una volta arrivati il Italia. Successivamente devono sottoporsi ad una quarantena obbligatoria di 14 giorni prima di essere veramente “liberi” se questo termine ancora vale qualcosa in questo periodo. Ovviamente possono rientrare solo coloro che hanno la residenza in Italia o che hanno delle urgenze particolari o sono in condizioni di estrema necessità.

Impostazioni privacy