Natale 2020, 23 anni di Eddie Murphy: programmazione TV dei classici

Ci ha tenuto compagnia per 23 anni di fila Eddie Murphy con “Una poltrona per due”. L’immancabile film di Natale nel palinsesto natalizio: quanti cult

Famiglia riunita davanti alla Tv a Natale
Famiglia riunita davanti alla Tv a Natale (GettyImages)

La famiglia che si riunisce davanti la tv per il classico film di Natale. Sembra uno scenario più anni ’50 che 2000, ma ci sono certi film che ci fanno immergere nel mood natalizio come nient’altro al mondo. Ogni anno, le varie emittenti televisive, tendono a proporci costantemente quei 3-4 film che ormai appartengono (sia dal punto di vista della trama che non) a questo periodo, inesorabilmente legato al mondo del cinema.

Le pellicole a tema natalizio sono innumerevoli, così come gli special televisivi (famosi quelli dei Simpson), gli spettacoli teatrali, i concerti e i balletti come Lo Schiaccianoci di Cajkovskij. In cima alla lista, almeno secondo l’opinione di chi scrive, impossibile non posizionare l’iconica commedia di John Landis, Una Poltrona Per Due (Trading Places) del 1983, che accompagna i nostri Natali dal 1997.

Film di Natale: non solo Eddie Murphy

Mickey's Christmas Carol, 1983
Mickey’s Christmas Carol, 1983 (Screenshot)

Numerosi i lungometraggi e gli sketch natalizi nel mondo del cinema. Da “Mickey’s Christmas Carol” (rivisitazione animata del celebre romanzo del 1843 di Charles Dickens), al “Signore Degli Anelli” (uscito nel Natale del 2001 e abilmente inserito nei palinsesti ogni anno). Impossibile non citare tra i film natalizi “Il miracolo della 34ª strada” del 1943. E ancora The Blues Brothers, che per anni ha scandito la notte di Natale degli italiani, gli indimenticabili e a loro modo iconici cinepanettoni, con un giovane De Sica e i suoi compagni di (dis)avventure Boldi, Jerry Calà, Diego Abatantuono, Ezio Greggio e molti altri.

Spazio anche per le commedie soft americane inizio ’90, come i vari “Beethoven” (1991) e “Una Promessa è una Promessa” (1996), di un mitico Arnold Schwarzenegger, padre divorziato alle prese con un introvabile regalo (Turbo-Man) per non deludere il figlio. Home Alone, (Mamma ho perso l’aereo in Italia) è stato il film che ha consacrato Macaulay Culkin, per poi passare al meraviglioso Grinch del 2000 con un fantastico Jim Carrey. Insomma, la lista è lunga, quasi infinita. Per la serata di oggi 24 dicembre e domani, ecco i film inseriti nei palinsesti, con “Una Poltrona Per Due” che festeggia il suo 23esimo anno di fila sulle reti Mediaset tra il 24 e il 25 dicembre dal 1997 a oggi.

Eddie Murphy ci terrà compagnia questa sera alle 21.30 su Italia 1. In contemporanea anche “Alla ricerca di Nemo” e “Edward mani di forbice”. Sempre il 24 il secondo film della trilogia de Il Signore degli Anelli (canale 20 del digitale terrestre).

La sera del 25 dicembre spazio a “Peter Pan” (del 2003) e “Via col vento”. Su Paramount Channel – canale 27 – un giovanissimo John Travolta in “Senti Chi Parla”, splendida commedia del 1989.

 

Impostazioni privacy