Non solo tombola: i migliori giochi da tavolo per Natale 2020

Scopriamo insieme i giochi da tavolo più amati e famosi per giocare insieme, anche se a distanza, durante le vacanze natalizie.

giochi da tavolo natale giocare online
Il tabellone di un gioco da tavolo (Pixabay)

Una delle tradizioni più celebri del Natale è la tombola con i parenti dopo il pranzo del 25 dicembre. Quest’anno le restrizioni legate alla pandemia di coronavirus impediranno a molti di riunirsi in festose tavolate con i parenti. Di conseguenza anche una tradizione come quella della tombola quest’anno rischia di finire in stand-by. Tuttavia ci sono altri giochi a cui si può giocare in meno persone e che potranno riempire le giornate di festa in questo 2020.

Tra i giochi più famosi legati al periodo natalizio c’è sicuramente il Monopoly, che da decenni è una presenza fissa dei periodi di festa. Il suo meccanismo semplice da capire e la sua notorietà in tutto il mondo l’ha reso una presenza stabile nelle case. Anche Mercante in fiera, che negli scorsi anni ha vissuto una grande notorietà grazie al quiz televisivo, rientra tra i giochi più amati del periodo delle feste.

Per chi ama i giochi di strategia Catan è una delle scelte più convincenti. Il giocatore, vestendo i panni di un esploratore, dovrà costruire strade e garantire il successo della propria colonia. Una valida alternativa è Ticket To Ride, in cui il giocatore deve creare una vera rete ferroviaria tra le città presenti sul tabellone di gioco.

Come giocare ai giochi da tavolo a distanza grazie al we

giochi da tavolo natale giocare online
Il tabellone di un gioco da tavolo (Pixabay)

Le limitazioni agli spostamenti imposte dalla pandemia di coronavirus hanno impedito a molti di riunirsi con i propri cari, siano essi parenti o amici. Internet però può essere un alleato anche in questa occasione: esistono infatti molti siti che permettono di giocare online a giochi da tavolo. In questo modo si riduce la distanza, anche se per un breve periodo, e si permette a persone geograficamente lontane di essere un po’ più vicine.

Uno dei primi risultati cercando su Google è Board Game Arena, un sito che permette di giocare a numerosi giochi da tavolo online. La resa grafica non è sempre eccellente, ma il catalogo di giochi disponibili è molto ampio. Anche Tabletopia è un sito molto gettonato, anche se non è completamente gratuito. Esistono infatti anche pacchetti a pagamento che offrono funzionalità extra.

Impostazioni privacy