Le migliori ricette dei dolci di Natale: da leccarsi i baffi

Tra le tante ricette per questo giorno di festa, non possono mancare quelle dei dolci. Ecco una delle migliori ricette di dolci perfetti per Natale: gli struffoli

struffoli dolci per Natale
Foto di Nat Aggiato da Pixabay

A Natale si sa’, la tavola deve essere ricca di piatti gustosi e golosi. Tra le varie pietanze salate non possono mancare quelle dolci. Di ricette per dolci da realizzare in questo giorno di festa ce ne sono veramente tante.

Dal classico panettone o pandoro ai biscotti di natale, ai mostaccioli e tanto altro ancora, le ricette sono varie. Vediamo la ricetta di un tipico dolce natalizio e della gastronomia meridionale: gli struffoli. Assolutamente da provare!

Gli struffoli: una vera prelibatezza natalizia

struffoli per Natale
Struffoli tipici dolci natalizi (Fonte: Video Screenshot)

Per chi non ha mai sentito parlare di struffoli, vi basta sapere che sono delle semplici palline di pasta dolce, fritte e immerse nel miele. Gli ingredienti che vi occorrono per realizzare questo dolcetto sono:

  • 50 gr zucchero
  • 500 gr farina
  • 60 gr burro fuso
  • 4 uova
  • un pizzico sale
  • 200 gr miele
  • 1 scorza di limone
  • confettini colorati q.b.

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, il pizzico di sale, la scorza di limone ed il burro fuso. Iniziate ad impastare a mano fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Copritelo con la pellicola e fatelo riposare per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in parti uguali e create dei bastoncini lunghi (il metodo deve essere come quello per preparare gli gnocchi) con uno spessore di circa 1 cm/1,5 cm. Tagliate i bastoncini a pezzettini e disponeteli su un vassoio facendo attenzione a non sovrapporli.

A questo punto, procedete con la cottura. Fate scaldare, in una pentola capiente, l’olio per friggere e quando arriva alla giusta temperatura calate gli struffoli a piccole quantità. Fateli cuocere finché non saranno dorati. Scolateli con una schiumarola e metteteli su un foglio di carta assorbente.

Ora, fate sciogliere il miele in una pentola e quando sarà sciolto inserite gli struffoli e mescolate con un cucchiaio. Prendete dei pirottini (in questo modo create delle monoporzioni) e versate all’interno una quantità di struffoli, decorate con i confettini colorati e lasciate raffreddare. Il vostro dolce natalizio è pronto!

 

 

Impostazioni privacy