Chi è Ron Burkle, magnate che ha comprato Neverland di Michael Jackson

Fu la magione storica di Michael Jackson: Neverland non è solo una casa, è un vero e proprio regno nel quale l’ex cantante si rinchiudeva e nel quale venne accusato di abusi su minori.

neverland
Neverland – Getty Images

Non fu mai chiarito se eventuali abusi su minori siano effettivamente stati commessi a Neverland, lo sconfinato ranch di Michael Jackson situato nella California del sud e che fu un vero e proprio regno dell’icona del pop mondiale. Con i sui 2700 ettari coperti, Neverland è stato acquistato dall’artista alla fine degli anni ottanta ma in breve tempo diventò qualcosa di ben più misterioso di un normale ranch. Al suo interno il cantante accoglieva numerosi bambini e minori, molti dei quali poi lo accusarono in seguito di abusi sessuali.

All’interno della dimora di Michael Jackson la polizia trovò materiale pedopornografico, ma il tribunale assolse l’imputato nel 2005. Neverland, situato a 65 km da Santa Barbara, è stata una magione/parco giochi per lo stesso Michael Jackson, che lì è andato a ricercare (e ricreare) la sua infanzia perduta. Rimasta proprietà privata anche dopo la sua morte, ora l’area è stata acquistata da un miliardario che fu amico dello stesso cantante.

Miliardario compra Neverland: la cifra è “scontata”

Michael jackson
Getty Images

Fonti ufficiali confermano come la proprietà che fu di Michael Jackson sia stata venduta a Ron Burkle, come riferisce il The Wall Street Journal. Con un patrimonio stimato di quasi 1,5 miliardi di dollari, il magnate è co proprietario dei Pittsburgh Penguins (franchigia che milita nel campionato Nhl). Descritto come amico del cantante scomparso, ha chiuso la trattativa per l’acquisto del ranch per “appena” 22 milioni di euro. Una cifra bassa, se consideriamo la vastità dell’area interessata e il suo precedente quanto illustre proprietario.

Neverland jackson california
Getty Images

Fonti statunitensi dichiarano come Burkle abbia chiuso quello che nelle sue intenzioni è solamente un investimento, non avrebbe insomma intenzione di trasferirsi nella reggia che fu di Michael Jackson. Il quale nel 2009, pochi mesi prima della sua morte, aveva venduto Neverland alla Colony Capital di Thomas Barrack Jr. per 22,5 milioni.

 

Impostazioni privacy