Il menù di Santo Stefano: come riciclare gli avanzi di Natale

Cosa cucinare nel giorno di Santo Stefano per rimanere leggeri senza rinunciare al gusto: idee di ricette ricche di gusto e consigli su come riciclare gli avanzi di Natale

avanzi Natale da riciclare
Foto di vivienviv0 da Pixabay

Dopo il cenone della Vigilia ed il pranzo di Natale ognuno di noi ha la pancia piena. Anche se quest’anno è stato un Natale particolare, di sicuro non sono mancate le grandi abbuffate.

Santo Stefano è il proseguimento delle feste natalizie. La tradizione prevede un menù leggero dove il piatto principale è un bel brodo di carne oppure dei piatti preparati con gli avanzi dei giorni precedenti.

Ecco allora alcune idee di ricette appetitose che ci permettono di rimanere leggeri senza però rinunciare al piacere di stare a tavola. Vediamo cosa si può preparare in questo giorno di festa.

Idee di ricette leggere: come riciclare gli avanzi di Natale

avanzi di cibo
Foto di vivienviv0 da Pixabay

Santo Stefano è il giorno in cui ogni famiglia decide cosa mangiare secondo le proprie tradizioni. La caratteristica in comune è che non ci si vuole appesantire e soprattutto si vuole preparare un menù senza grandissimi sforzi. La cosa migliore sarebbe quella di consumare gli avanzi dei giorni precedenti.

In questo caso possiamo riscaldare ciò che è rimasto oppure riciclarlo creando nuovi piatti. Ad esempio, se vi è avanzato l’arrosto del pranzo di natale potete creare delle polpettine di carne, dalla preparazione semplicissima e dal gusto eccezionale.

Un’altra idea per riciclare la carne è quella di realizzare delle crepes e riempirle con la carne sfilacciata. Iniziate sfilacciando tutta la carne e conditela con olio evo, pepe, insalata finemente tritata ed un pochino di maionese. Mescolate bene gli ingredienti e mettetela da parte.

Ora preparate le crepes ed una volta terminato, farcitele con la carne. Chiudetele a fazzoletto o arrotolandole e riponetele in frigo per circa una mezz’oretta. Trascorso il tempo, servitevi pure.

Se vi è avanzato del pane, create delle bruschette oppure dei crostini al forno che piaceranno anche ai più piccoli. Per quanto riguarda invece i primi piatti, o scaldate gli avanzi oppure realizzate delle ottime frittate di pasta. 

 

 

Impostazioni privacy