L’Eredità, LIVE social e Ghigliottina del 28 dicembre: sfida “in famiglia”

Dopo la pausa di Natale torna l’Eredità, il quiz più amato della televisione italiana, per la prima volta dopo l’addio di Massimo.

eredità live social ghigliottina 28 dicembre flavio insinna
Il conduttore Flavio Insinna (Screenshot)

Torna l’appuntamento quotidiano con L’Eredità, il quiz più amato di Rai Uno, per la prima volta dopo l’addio del supercampione Massimo Cannoletta. Il campione Francesco quindi dovrà affrontare una nuova squadra di concorrenti. Tra questi c’è la giovane catanese Ersilia, che durante il round degli Abbinamenti ha chiaramente pagato il prezzo della tensione.

Il conduttore Flavio Insinna infatti le ha richiesto di abbinare alcuni personaggi al film a cui appartengono. L’ansia purtroppo le ha fatto un brutto scherzo: ha abbinato Don Vito Corleone con Il Gattopardo e Jessica Fletcher con La vita è bella! Due errori sicuramente banali, ma comprensibili: aprire la puntata non dev’essere facile.

Tocca poi a Stefano, giovane concorrente al suo debutto in trasmissione. Non è però il primo della sua famiglia ad arrivare nel programma: il fratello infatti ha giocato durante la trasmissione, arrivando al Triello. La sera dopo però ha dovuto cedere il passo a Massimo, che lo ha eliminato durante una scalata per la salvezza. La sua avventura però rischia di chiudersi già al primo round: Francesco infatti ha deciso di farlo sfidare con Riccardo durante la prima scalata. Alla fine però è quest’ultimo che deve lasciare la gara.

L’una o l’altra, all’Eredità spunta una curiosità su un film da Oscar

La gara dell’Eredità continua con L’una o l’altra, dove i concorrenti devono scegliere una tra due possibili alternative. Qui è venuta fuori una curiosità sul film Il Gladiatore, vincitore di cinque Premi Oscar: in una scena infatti si vede una bombola di gas spuntare da una biga. Il doppio errore di Ersilia la porta a sfidare Stefano, che nuovamente si ritrova alla scalata. La tensione però le gioca nuovamente un brutto scherzo sulla figura mitologica di Polluce, e purtroppo alla fine deve lasciare la gara.

Il round dei Fantastici Quattro si chiude in fretta, a causa del doppio errore di Francesca sul romanzo “Le sorelle Materassi” di Aldo Palazzeschi. Alla scalata la giovane concorrente decide di sfidare Claudio, avendo purtroppo la peggio e dovendo lasciare la gara.

Tocca poi alla Parola misteriosa, un round in cui i concorrenti devono indovinare il significato di una parola desueta o dialettale. La prima parola da indovinare è marantega, un termine veneto che indica la Befana, che manda Luca direttamente al Triello. La seconda invece è morischetta, un termine antico per indicare una pietanza a base di riso bollito. Questo parolone regala all’ex campione Francesco il pass per la sfida finale, lasciando Stefano e Claudio a contendersi l’ultimo posto al Triello. Il giovane sfidante purtroppo deve cedere il passo e lasciare la gara ad un passo dalla finale.

Sono quindi Claudio, Francesco e Luca a sfidarsi per poter giocare alla Ghigliottina. La sfida tra i tre concorrenti è serrata, ma alla fine è Luca a raggiungere il gioco finale dell’Eredità con un montepremi di ben 210mila euro.

La Ghigliottina del 21 dicembre: quale sarà la parola?

Luca si ritrova nuovamente campione, a giocarsi alla Ghigliottina un montepremi da capogiro di ben 210mila euro. Le parole della sfida di stasera sono Gruppo, Nuovo, Guida, Diretto e Carta. Purtroppo per Luca non è scattata la lampadina, pertanto ha ridotto il montepremi fino a 6.563 euro.

La parola scritta da Luca per portarsi a casa il montepremi residuo è lavoro. L’incastro poteva funzionare, ma purtroppo non era quello corretto: la parola di oggi infatti era acquisto. Il campione potrà tentare nuovamente la scalata all’Eredità nella puntata di domani sera.

 

PREMI F5 PER AGGIORNARE

Impostazioni privacy