Stipendi politici, chi guadagna di più nel Governo? Spoiler: non è Conte

La fine dell’anno è spesso tempo di bilanci e, anche in questo periodo così complicato per tutti, tanti rimangono curioso di sapere quanto guadagnano i nostri politici. Chi è il più “ricco” del Governo? Non Conte…

Conte manovra (getty images)
Conte (getty images)

Stipendi politici, chi è il Paperone? – Il periodo non è certo dei migliori, sebbene sia appena iniziata la campagna di vaccinazione contro il Covid la battaglia per sconfiggere la pandemia è ancora molto lunga. Per vincerla serviranno ancora dei mesi, mesi di sofferenza e di tenacia da parte di tutti. Servirà essere concentrati verso l’obiettivo unico e comune: debellare il virus, senza ulteriori distrazioni di sorta. Come ogni fine anno però anche questo, in un frangente così delicato, è tempo di bilanci. Ed è tempo anche in cui vengono “svelati” gli stipendi dei nostri parlamentari. Dati e numeri che promettono di fare scalpore e di creare qualche critica che forse, ora come ora, sarebbe meglio mettere da parte.

Fatto sta che dalle dichiarazioni dei redditi fornite dai politici emerge un dato interessante. Tra i rappresentati del Governo il “Paperone” di turno non è il Presidente Giuseppe Conte. Chi è quindi il più “ricco” delle forze di maggioranza?

Dichiarazioni dei redditi parlamentari: gli stipendi dei politici

covid natale controlli dpcm lamorgese
Luciana Lamorgese (Getty Images)

La vigilia di Natale sono state consegnate le dichiarazioni dei redditi e, pochi giorni dopo, emergono i dati riguardanti gli stipendi dei nostri parlamentari. Chi ha dichiarato i profitti maggiori? Chi guadagna di più? Un po’ a sorpresa non è Giuseppe Conte: il capo del Governo ha messo a referto “appena” 205.048 euro, quasi un milione in meno rispetto allo scorso anno. Quando però, sostenne Conte di fronte a richieste di chiarimento, vennero dichiarati anche profitti derivati da vecchie parcelle saldate in ritardo.

Termopolio Pompei
Dario Franceschini @GettyIMages

C’è però qualcuno che supera, anche di un certo margine, i guadagni di Giuseppe Conte. Si tratta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese con i suoi 230.357 euro lordi dichiarati nel 2020. Al terzo gradino del podio c’è il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, con un ammontare al di sotto dei 200 mila euro.

 

Impostazioni privacy