Bollette luce e gas, rincari clamorosi nel 2021: le proiezioni

Le bollette di luce e gas saranno più salate nel nuovo anno: i rincari notevoli stangheranno gli italiani. La difesa di Besseghini

bollette rincari - euro
Euro (Pixabay)

Il 2021 si aprirà con i rincari delle bollette. Dovrà essere l’anno della rinascita per gli italiani e per la popolazione di tutto il mondo, con l’arrivo dei vaccini che, come una spugna, sarà chiamato a cancellare finalmente il Covid; gennaio, però, porterà già le prime amarezze per i cittadini del Belpaese.

Nonostante le difficoltà economiche in cui versa il nostro Paese e molti italiani, proprio a causa della crisi dovuta alla pandemia, non si arresterà il rincaro delle bollette di luce e gas peraltro già iniziato nel 2020, nel terzo trimestre. Sarà un rialzo non certo di poco conto, perché l’energia elettrica aumenterà del 4,5%, mentre il gas del 5,3%.

Insomma, una situazione di certo non positiva, un aggravio che poteva essere decisamente evitato per non aumentare il carico della pressione sui cittadini italiani. L’Autorità di regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente, però, spiega come si tratti di una lievitazione normale, dovuta alla domanda in aumento in inverno.

Bollette e rincari: la spiegazione di Besseghini

rincari bollette euro
Euro (Getty Images)

Nella stagione invernale, infatti, l’uso dei caloriferi – o termosifoni – aumenta il consumo del gas (le caldaie a gasolio, di fatto, non esistono quasi più in Italia) e, con esso, anche la domanda. Discorso simile anche per la luce elettrica; in questo caso, il “responsabile” è il sole, presente pochissime ore al giorno durante la stagione invernale a differenza di quanto accada in estate.

Stefano Besseghini, il presidente di Arera, ha spiegato come gli aumenti del primo periodo del 2021 non si discostano molto da quelli di inizio 2020, per una “dinamica in linea”. “Nel corso dell’anno le famiglie hanno risparmiato per un effetto dovuto alle anomalie di prezzo dovute al Coronavirus” ha poi spiegato, svelando come gli italiani potranno contare di questo beneficio anche nel 2021.

Besseghini ha poi lanciato un chiaro obiettivo. “Si deve focalizzare l’attenzione sugli investimenti in grado di far migliorare la bolletta per tutti gli italiani“, le sue parole che si augura, ovviamente, anche il miglioramento della situazione legata alla pandemia.

Impostazioni privacy