Come insegnare al cane il suo nome: consigli utili

Non sapete come abituare il vostro amico peloso a rispondere al vostro richiamo? Ecco alcuni consigli per insegnare al cane il suo nome.

Quando si adotta un cane, la prima cosa da fare è insegnargli il suo nome, in quanto ciò può rendere il vostro amico a quattro zampe più educato ed è anche utile per richiamare la sua attenzione prima che combini qualche guaio.

Inoltre, insegnare al proprio cane il suo nome, può rendere più forte il vostro legame con lui. Vediamo allora quali sono i passaggi per insegnare al cane a riconoscere il suo nome.

cucciolo di cane

Metodo per insegnare al cane il suo nome

Primo di scoprire come insegnare al proprio cane il suo nome, bisogna scegliere come chiamarlo. È importante che sia un nome breve e che abbia un suono facile per essere ricordato da Fido. Se cerchi dei consigli su come chiamarlo, a questa pagina trovi una lista di nomi per cani attraverso la quale potrai decidere come chiamare il tuo cane in funzione della razza, del sesso, della taglia, del colore.

Per far sì che il cane riconosca il suo nome quando viene chiamato, è necessario addestrarlo in un luogo tranquillo e senza distrazione, per esempio in salone o in cucina.

Il rinforzo positivo è il primo metodo che viene usato per insegnare al cane il proprio nome. Viene spesso utilizzato anche per addestrarlo per altri comandi. Questo metodo consiste nel tenere nella propria mano un bocconcino, magari quello preferito dal tuo cane, e offrirlo al cane solo nel momento in cui lo chiamate e quest’ultimo viene da voi.

Se svolgete quest’azione per 3-4 volte al giorno, vedrete che il vostro amico peloso riconoscerà il suo nome.

Un altro metodo per abituare il cane al suo nome, è unire quest’ultimo ad un comando. Potreste per esempio prendere il gioco preferito da Fido farglielo vedere e chiamarlo in modo tale da farlo avvicinare a voi.

Quando il vostro amico a quattro zampe si avvicinerà, dategli il comando di guardarvi, nel momento in cui il cane vi guarda, premiatelo.

È importante che le sessioni di insegnamento non durino più di 5 minuti, sarebbe opportuno far esercitare il cane per brevi tempi ma con frequenza. Ciò per evitare che il cucciolo si annoi e che perdi la concentrazione.

Infine vi ricordiamo che ogni cane ha i suoi tempi per imparare le cose. Quindi se il vostro amico a quattro zampe impiega un po’ più di tempo per imparare il suo nome, non preoccupatevi, non sgridatelo ma abbiate solo un po’ più di pazienza.

Impostazioni privacy