Lutto nel mondo della moda, addio a una leggenda: è morto Pierre Cardin

Il mondo della moda dice addio a Pierre Cardin, lo stilista futurista. L’uomo aveva 98 anni ed era ricoverato all’ospedale di Neuilly

Stilista Pierre Cardin
Stilista Pierre Cardin (Instagram)

Il mondo della moda piange il celebre stilista Pierre Cardin. L’uomo aveva 98 anni ed era ricoverato presso l’ospedale di Nuilly, nei pressi di Parigi. La figura di un uomo come quella di Pierre è quasi impossibile da presentare, c’è solo un modo forse per definirlo: Cardin era l’uomo del futuro. L’uomo che ha rivoluzionato la moda. E’ a lui che si deve il prêt-à-porter lanciato nel 1959.

Prima di diventare lo stilista che tutti conoscono, il percorso di Pierre Cardin ha origini in Italia, quando figlio di proprietari terrieri finiti sul lastrico dopo la prima guerra mondiale, si trasferisce con la famiglia in Francia dove ebbe inizio la sua strada della moda all’età di 14 anni.

Nel 1945 lavorò per Elsa Schiapparelli e nel 1947 per Christian Dior dopo essere stato rifiutato da Balenciaga. Dopo soli tre anni, Pierre Cardin fece il salto della sua vita e lanciò la propria maison che portava il suo nome. Il successo fu grandioso, soprattutto per il suo sguardo al futuro, per il modo rivoluzionario con cui ha reinterpretato la moda abbandonando un po’ i vecchi schemi.

Potrebbe interessarti anche -> Kenzo stroncato dal Covid: la moda piange lo stilista nipponico

Il rapido successo dello stilista francese

Pierre Cardin
La carriera di Pierre Cardin (Screenshot Instagram)

Ben presto i suoi abiti furono indossati dai personaggi più importanti dell’epoca, tra questi Brigitte Bardot ed Elizabeth Taylor. Nel 1974 fu l’uomo dell’anno secondo il Time e fu il primo stilista della storia ad essere riuscito a conquistare il mondo.

Nel corso degli anni Pierre Cardin non si concentrò solo sul settore della moda, ma il suo nome si trovava anche su: profumi, mobili, automobili, pentole e una catena di ristoranti. In una delle sue ultime interviste, lo stilista ha dichiarato che la sua vena creativa non si ispira a modelli del passato, bensì ad oggetti comuni quali possono essere una ruota, un’auto o una semplice pietra.

A lui si devono le sfilate. La prima avvenne nel 1959 nei magazzini Printemps di Parigi. Lo stile di Cardin è inconfondibile e quella di oggi, è una grande perdita per il mondo della moda, e non solo! Una piccola parte italiana, il suo nome era Pietro Costante Cardini, che se ne va.

Impostazioni privacy