L’altro vaccino, dal russo al cinese: già “salve” 5 milioni di persone

Stanno iniziando le prime dosi di vaccino. Le fiale in circolo non provengono tutte dalla stessa casa farmaceutica, sono sia russe che cinesi.

vaccino
Vaccino anti Covid (Fonte GettyImages)

Finalmente si riesce ad intravedere una piccola, ma speranzosa luce in fondo al tunnel. Da domenica, 27 dicembre, sono iniziate le distribuzioni, a livello mondiale, del vaccino anti Covid-19. Si tratta di un momento storico che ha segnato e segnerà le pagine della nostra vita. Un primo passo in avanti per poter combattere e sconfiggere una volta per tutte un nemico invisibile fisicamente, ma che ha mostrato tutta la sua potenza e la sua ferocia. Fortunatamente, ad oggi, possiamo dire di poter intravedere un futuro che pian piano, in maniera lenta, ma decisa, si sta liberando dal Coronavirus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Problemi per il vaccino AstraZeneca: brutta notizia per l’Italia

In Argentina e in Bahrain due fiale di vaccino diverse

vaccino
Paziente si sottopone alla vaccinazione anti Covid-19 (Fonte GettyImages)

Stando a quanto riportano varie testate giornalistiche, pare che la vaccinazione anti Covid-19 non venga somministrata ai pazienti utilizzando lo stesso farmaco a livello mondiale. Da quando è stato diffuso il vaccino, circa 5 milioni di persone lo hanno ricevuto, ma non tutti hanno avuto la medesima tipologia di fiala. Infatti, in Israele, ad esempio, sta utilizzando il Pfizer-BioNTech vaccinando cinque cittadini su cento. Mentre, per quanto riguarda Bahrain, la vaccinazione si sta svolgendo in maniera molto rapida. Circa il 4% della popolazione ha ricevuto il farmaco, incluso il Re. Questo paese, però, a differenza di Israele, ha scelto il prodotto di una casa farmaceutica cinese, la Sinofarm.

L’Argentina, invece, sta utilizzando un altro tipo di farmaco. La campagna di vaccinazione è iniziata ieri e ai pazienti viene somministrata una fiala di vaccino prodotta dalla Russia. Dunque, pare che il mondo intero abbia iniziato a introdurre il farmaco all’interno del proprio paese, ma non c’è un accordo unanime sul tipo di prodotto da utilizzare. Nonostante il vaccino della casa farmaceutica americana, Pfizer, prodotto in collaborazione con BioNTech, imprese tedesca, sia quello più gettonato, pare che anche il farmaci russi e cinesi stiano circolando molto.

 

Impostazioni privacy