Papa Francesco deve rinunciare alla messa di Capodanno: motivi di salute

Brutte notizie per i fedeli di tutto il mondo, con Papa Francesco che dovrà rinunciare alla messa di Capodanno: problemi di salute per il pontefice

Papa Francesco Messa Capodanno
Papa Francesco nella messa di Natale @GettyImages

Un 2020 che non poteva non chiudersi con l’ennesima brutta notizia in quest’ultimo giorno dell’anno. Infatti arriva la notizia che Papa Francesco non potrà celebrare la messa di Capodanno di questa sera e nemmeno quella di domani mattina. La notizia naturalmente sconvolge i fedeli e li preoccupa per le condizioni di salute del pontefice, che però sembrerebbe soffrire di sciatalgia, dunque nulla di serio ma che gli impedirebbe di presenziare alle messe. A renderlo noto è il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, che dichiara: “A causa di una sciatalgia le celebrazioni di questa sera e di domani mattina non saranno presiedute dal Santo Padre Francesco”. Una buona notizia però arriva e riguarda la celebrazione dell’Angelus.

Papa Francesco rinuncia alla Messa di Capodanno: però reciterà l’Angelus

Papa Francesco Messa Capodanno
Papa Francesco @GettyImages

Ultimo colpo di coda di questo ‘annus horribilis’, che porta Papa Francesco a dover rinunciare alla celebrazione della Messa di Capodanno di questa sera e di domani mattina. La causa della clamorosa rinuncia è una dolorosa sciatalgia che gli impedirebbe di svolgere le funzioni. La parziale buona notizia tra le due cattive è che il pontefice reciterà regolarmente l’Angelus dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico. A sostituire il Santo Padre nelle funzioni saranno il Cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, che presiederà i Primi Vespri ed il Te Deum. Mentre per quanto riguarda la Messa di domani mattina sarà il segretario dello Stato del Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin a svolgere la funzione. Dunque un ultimo giorno dell’anno che non vedrà come protagonista il pontefice Francesco. Però per dare il benvenuto e la benedizione al nuovo anno, con la speranza che sia migliore del passato, rivedremo Papa Francesco.

Impostazioni privacy