Salame di cioccolato con gli avanzi del panettone: la ricetta

Con le feste natalizie sono molti i dolci rimasti e che devono essere consumati il prima possibile. Ecco la ricetta del salame di cioccolato con il panettone avanzato delle feste

panettone per salame cioccolato
Foto di Silvia Rao da Pixabay

Il salame di cioccolato è un dolce molte semplice da preparare e che non richiede cottura. La ricetta originale prevede l’utilizzo dei biscotti secchi ma in questo caso vi propongo la ricetta per riciclare gli avanzi del panettone evitando così di buttarli.

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento da eseguire per realizzare un perfetto dolce che conquisterà tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti

Ingredienti

  • 350 gr panettone
  • 130 gr zucchero
  • 80 gr burro
  • 1 uovo
  • 50 gr cacao amaro
  • mezzo bicchiere liquore
  • zucchero a velo q.b.

Il procedimento per preparare un perfetto salame di cioccolato e panettone

salame cioccolato e panettone
Salame di cioccolato e panettone (fonte: Video Screenshot)

Per realizzare il salame di cioccolato e panettone occorre sminuzzare il panettone e metterlo in una ciotola. Potete scegliere se lasciare i canditi e l’uvetta oppure eliminarli. A questo punto, inserite lo zucchero, il cacao e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

Mettete il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, in una ciotola e lavoratelo a spuma aggiungendo, successivamente, il tuorlo d’uovo ed il composto di panettone. Mescolate ed aggiungete il liquore a vostro piacimento. Montate l’albume a neve ben ferma ed inseritelo nel composto ottenuto, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.

Non appena gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, prendete il composto e date una forma di un rotolo. Avvolgetelo in carta di alluminio e mettetelo in freezer per minimo un paio d’ore. All’occorrenza, tirate fuori il salame dolce, tagliatelo a fette, spolverizzate con zucchero a velo e servite. Il vostro dolce per riciclare gli avanzi del panettone è pronto per essere gustato.

Impostazioni privacy