Scope della befana: l’antipasto davvero ghiotto

Le scope della befana sono un ricetta per degli stuzzichini davvero appetitosi, ideali da servire come antipasto nel menù di oggi. Ecco come si preparano

scopa della befana
Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

Un antipasto salato, ghiotto e sfizioso da proporre nel menù di oggi è la scopa della befana. Queste sfiziose scopette sono semplici da realizzare e possono essere servite anche come aperitivo.

Una preparazione a dir poco facilissima e che sicuramente piacerà anche ai piccoli di casa. Nessuno, sia grandi che piccini, riuscirà a tirarsi indietro difronte all’assaggio. Un’idea originale da presentare anche per uno snack salato a merenda.

Il modo unico, semplici e divertente per concludere le feste natalizie è preparare le scope della befana con i vostri bambini e rendere ancor più allegra la vostra tavola. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono ed il procedimento per preparare le scopette.

Ingredienti

  • 14 salatini lunghi
  • 7 sottilette
  • 3 fettine speck
  • 14 fili erba cipollina

Come si preparano le scope della befana: ricetta semplice e veloce

antipasto scope della befana
Scope della befana salate (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare le scope della befana iniziate dalle sottilette. Toglietele dall’involucro, tagliatele a metà e praticate delle incisioni per creare la frangia. Le incisioni non devono arrivare fino all’altra estremità altrimenti la sottiletta non rimane compatta.

A questo punto, prendete il salatino a bastoncino e poggiatelo sulla sottiletta. Avvolgete la sottiletta attorno al bastoncino e quando avrà avvolto il salatino, chiudetela con un po’ di speck ed il filo di erba cipollina.

Proseguite in questo modo finché non terminerete tutti gli ingredienti. Quando avrete terminato questa fase, disponete tutte le scopette su un piatto da portata e servite. Potete decidere di sostituire le sottilette con un altro tipo di formaggio a vostro piacimento.

 

Impostazioni privacy