Ingrediente segreto di chef Bruno Barbieri per rendere perfette le polpette

Lo chef Bruno Barbieri ha svelato il segreto per rendere perfette le polpette al sugo. Ecco l’ingrediente misterioso utilizzato dallo chef stellato

Bruno Barbieri
Bruno Barbieri (Fonte: Instagram Screenshot)

Lo chef Bruno Barbieri, noto volto televisivo, negli anni passati pubblicò un volume dedicato alla realizzazione di perfette polpette. Consigli su quali ingredienti scegliere, gli abbinamenti e le cotture da seguire.

Tra le varie ricette c’era quella delle classiche polpette al sugo. Vediamo insieme il trucco di chef Bruno Barbieri per rendere perfette ed uniche le polpette: ecco l’ingrediente segreto.

L’ingrediente segreto di chef Bruno Barbieri per delle polpette al sugo indimenticabili e perfette

ingrediente segreto polpette perfette
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

La ricetta di chef Bruno Barbieri per delle perfette polpette al sugo della nonna è molto semplice da eseguire. Innanzitutto bisogna preparare il sugo. Mettete in una pentola il misto per il soffritto (carote, sedano e cipolla) e fatelo rosolare per bene. Unite del lardo di maiale e qualche filetto di alice.

Lasciate cuocere per circa 40 minuti aggiungendo basilico e prezzemolo. Nel frattempo preparate le polpette: mettete in una ciotola la carne, rosmarino, aglio, prezzemolo, sale, pepe, patata lessa ed uovo. Mescolate per poi inserire la mollica di pane precedentemente ammollata nella crema di latte e ben strizzata.

A questo punto, ecco che lo chef inserisce l’ingrediente segreto. Al composto di carne aggiunge la ricotta salata grattugiata e del pesto. Ora, formate le polpette, fate una precottura a parte che formerà una crosticina sulle polpette (infarinatele e rosolatele in una padella con burro, olio ed odori) dopodiché inseritele nel sugo.

Lasciate insaporire il tutto e continuate a cuocere per altri quindici minuti. Ora, spegnete il fuoco e servite le vostre polpette stellate! Una ricetta semplice, deliziosa ed ottima anche per condire la pasta. Con queste polpette conquisterete tutti gli ospiti ed il vostro successo sarà garantito.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy