Funerale ai tempi del Covid, l’idea della famiglia spiazza: “Niente visite, ci vediamo lì”

Una scelta innovativa da parte della famiglia del defunto. La decisione per far fronte agli assembramenti e il funerale anti covid: “Niente visite”

funerale
funerale (Getty Images)

Non ci saranno strette di mano, ne abbracci, ne visite a casa. Lo ha deciso la famiglia del defunto. L’episodio nel basso Salento, per la precisione a Turisano, nella giornata di ieri 17 gennaio. Dopo l’idea del genero del defunto (un uomo di 89 anni) infatti, i funerali si sono svolti su Zoom, la piattaforma di videocall più usata durante il lockdown e le restrizioni. Una decisione intelligente, per evitare la solita massa di persone che si riversano a casa della famiglia in lutto.

Niente contatti ravvicinati dunque, per far fronte agli assembramenti. L’idea è arrivata dal genero che ha immediatamente avvisato l’agenzia funebre. Anche nel manifesto l’agenzia ha voluto scrivere l’informazione, con tanto di password e link per assistere alla cerimonia.

Funerale anti covid in video call: Niente assembramenti

Zoom
Zoom (GettyImages)

Anche dall’agenzia funebre hanno fatto sapere che la decisione è arrivata dalla famiglia per motivi di sicurezza. Una scelta molto responsabile ed esemplare, visto il numero di focolai dall’inizio della pandemia causati da celebrazioni di questo tipo. Sullo stesso manifesto infatti, compare la scritta: “A causa del periodo di questa pandemia – scrive l’agenzia – i familiari ci tengono a precisare che non si accettano visite a casa”.

Nel manifesto, anche l’ID per partecipare alla call e la password, per un ultimo saluto all’89enne in estrema sicurezza. E’ successo in Puglia, in una famiglia di testimoni di Geova. La celebrazione del funerale è stata seguita in maniera impeccabile da tutti i partecipanti in streaming, e grazie a questo precedente l’agenzia funebre Rocco Patisso, adotterà tali metodi anche in futuro.

Impostazioni privacy