La sigaretta elettronica esplode all’improvviso: preoccupano le condizioni della vittima

La sigaretta elettronica esplode all’improvviso: la vittima ricoverata in ospedale, le condizioni sono preoccupanti. Cos’è successo

Sigaretta elettronica
Sigaretta elettronica (Getty Images)

Il fumo uccide e questa volta ci è andato davvero vicino con la sigaretta elettronica. Il dispositivo, al suo interno, contiene nicotina liquida in basse quantità e non brucia carta, tantomeno catrame; da qui il suo essere meno dannosa per l’organismo rispetto alla sigaretta classica e normale.

Di certo è nociva ugualmente, ed il rischio di tumori all’apparo respiratorio non è certo scongiurato, anzi. Eppure questa mattina si è sfiorata la tragedia non per gli eventi tossici della sigaretta elettronica; o, almeno, non per quelli direttamente collegati al fumo. Un uomo, infatti, è rimasto ustionato dallo scoppio della stessa mentre stava camminando per strada.

A renderlo noto i medici del 118 che hanno soccorso il malcapitato prima di trasportarlo in ospedale, al Niguarda in codice giallo. Non è in pericolo di vita ed è certamente una buona notizia, ma Claudio C. il nome della vittima di  36 anni, ha certamente vissuto giorni migliori.

Sigaretta elettronica, l’esplosione

Sigaretta elettronica
Sigaretta elettronica (Getty Images)

Erano circa le 8 di mattina e la vittima si trovava in via Boccaccio, non distante da piazzale Cadorna, zona centrale del capoluogo lombardo. All’improvviso lo scoppio della sigaretta e le fiamme che hanno coinvolto mano ed avambraccio sinistro ma anche la zona genitale.

Le bruciature sono state catalogate di primo e secondo grado, quindi decisamente importanti, in luoghi dove peraltro la pelle è anche sensibile. Possibile che la sigaretta si trovasse nei pantaloni, nella tasca vicina proprio all’apparato genitale coinvolto dall’esplosione. D’altronde i fianchi non sono stati interessati.

Sigaretta elettronica
Sigaretta (Getty Images)

Già, ma cosa ha causato l’esplosione? Probabilmente un difetto di fabbricazione della sigaretta elettronica, della batteria che alimenta la stessa. Nel corso degli ultimi anni la tecnologia è decisamente migliorata, con sistemi di sicurezza e protezione che rendono il dispositivo il meno pericoloso possibile. Restano ancora tanti i casi di esplosioni in giro per il mondo di esplosioni dovute proprio alla sigaretta.

Impostazioni privacy