Francesco Barberini, a 13 anni già 5 libri: le sue parole a Bloglive

Francesco Barberini è un giovane studente, aspirante ornitologo e divulgatore scientifico. Nonostante abbia solamente 13 anni è un volto noto della tv e del web. Ha parlato con noi delle sue passioni e delle sue attività.

barberini birdwatching
Francesco Barberini – Dalla pagina Facebook

Nonostante abbia solamente 13 anni e faccia appena la terza media Francesco Barberini ha già un curriculum invidiabile. 5 libri scritti, il primo nel 2016 e l’ultimo nel 2020, molte apparizioni in televisione e una passione che lo ha portato a girare in molti posti d’Italia e del mondo. Originario della provincia di Viterbo Francesco sogna di diventare un ornitologo. Una passione la sua nata da piccolissimo e alimentata nel corso degli anni con viaggi, studi, approfondimenti e attività di vario genere.

Nel 2018 è stato nominato Alfiere della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella, ha tenuto conferenze e dibattiti in numerosi istituti scolastici (anche all’estero) e studia per far diventare la sua passione un lavoro a tutti gli effetti. Di strada davanti a sé ne ha ancora molta ma tanta già l’ha fatta supportato dal suo amore per la natura e, meritano anche loro una citazione, dai genitori che l’hanno assecondato e accompagnato in questo suo incredibile viaggio.

Natura, libri, scuola e divulgazione

Sembra un piccolo genio il giovane Francesco, quasi un predestinato, ma lui tiene i piedi ben saldi a terra: “Sono un ragazzo come tutti gli altri, ma con una grande passione per l’ornitologia e tutto ciò che riguarda la natura“. Qualcuno lo ha anche paragonato a Greta Thunberg ma lui vuole essere semplicemente Francesco Barberini, l’aspirante ornitologo che è già un divulgatore scientifico.

Il suo volto, inoltre, sarà familiare a molti utenti dei social dopo esser diventato virale per un recente siparietto su Rai 1 con Bruno Vespa.

“Con Bruno Vespa nessun caso” – L’intervista

Lo abbiamo intervistato e ci ha raccontato la sua attività, la sua passione e la sua vita che si snoda tra i banchi di scuola e la natura. Ecco che cosa ci ha rivelato:

Alessandro Creta

Impostazioni privacy