Polpettine light tonno e patate: ricetta facile e veloce

Le polpettine di tonno e patate sono una ricetta leggera adatta a chi segue un regime alimentare sano. Ottime anche per un aperitivo o buffet tra amici

tonno per ricetta polpettine
Foto di Taken da Pixabay

Le polpettine di tonno e patate sono un piatto sfizioso ideale da proporre come aperitivo o buffet ma anche come secondo piatto leggero. Ottime per chi ama prendersi cura del proprio corpo seguendo uno stile alimentare sano.

Un’idea semplice e facile da realizzare anche all’ultimo momento. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento velocissimo per preparare queste polpettine sfiziosissime e saporite.

Ingredienti

  • 250 gr patate
  • 150 gr tonno
  • 1 uovo
  • 25 gr parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio pecorino grattugiato
  • 20 gr pangrattato + q.b.
  • sale e pepe q.b.

Polpettine light tonno e patate: il procedimento della ricetta

polpettine tonno e patate
Polpettine di tonno e patate al forno (Fonte: Instagram)

Per preparare delle gustose polpettine light iniziate con lessare le patate. Non appena sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare. Ora, pelatele e schiacciatele all’interno di una ciotola capiente. Incorporate il tonno sgocciolato, il pangrattato, il pecorino, il parmigiano, l’uovo, il sale ed il pepe.

Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. A questo punto create le vostre polpettine dalla grandezza che preferite. Passatele nel pangrattato e posizionatele su una teglia rivestita con carta da forno. Terminato tutto il composto di patate e tonno, infornate la teglia in forno preriscaldato a 180° fino a quando non saranno belle dorate.

Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate la teglia e lasciate intiepidire. Mettete le polpettine su un piatto da portata e servite. Non vi resta che mangiare e gustare questo delizioso secondo piatto leggero e saporito.

Ovviamente per i più golosi è possibile procedere con la cottura fritta. Basterà semplicemente far scaldare l’olio di semi in una padella ed immergere le polpettine. Fatele cuocere finché non saranno dorate e croccanti. Scolatele su un foglio di carta assorbente, lasciatele intiepidire e servitele.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy