Amanda Gorman, chi è l’attivista scelta per la cerimonia di Biden

È Amanda Gorman la giovane e talentuosa poetessa e attivista scelta da Joe Biden per comporre e leggere una poesia durante la sua cerimonia di insediamento

Amanda Gorman
Amanda Gorman (Fonte Instagram)

Amanda Gorman è la poetessa che Joe Biden ha scelto per creare e leggere una poesia durante la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca, il titolo della poesia è The Hill We Climb.

Mentre leggeva la sua poesia sul palco è apparsa molto sicura e forte. La giovane poetessa è nata nel 1998 a Los Angeles. La Gorman è la prima poetessa nominata nel 2017 National Youth Poet Laureate, è anche la poetessa più giovane ad aver recitato durante una cerimonia dell’insediamento presidenziale.

Amanda Gorman si è laureata in Sociologia ad Harvard, è anche un’ attivista. A settembre uscirà il suo libro per bambini Change sings, nel 2015 ha invece pubblicato il suo primo libro di poesie The One for Whom Food Is Not Enough.

Amanda Gorman sogna di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti

Amanda Gorman
Amanda Gorman (Screenshot video)

Durante la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden la giovane e talentuosa poetessa ci ha tenuto a precisare che la sua intenzione nella poesia che ha scritto non era quella di sorvolare su ciò che è abbiamo visto negli ultimi mesi e negli ultimi anni. Ha spiegato che con le sue parole voleva essere in grado di immaginare un paese che può ancora riunirsi e guarire.

Le poesie di Amanda Gorman riguardano spesso temi come le differenze etniche, il femminismo, l’emarginazione e l’oppressione. Oltre ad essere una poetessa di grande talento è anche un’attivista, la 22enne ha fondato l’organizzazione no profit One Pen One Page. 

Come lei stessa ha svelato, la sua intenzione è quella di candidarsi nel 2036 alla presidenza degli Stati Uniti. La poetessa ha un difetto di pronuncia e un disturbo dell’elaborazione uditiva. Ciò non le ha però impedito di avere un grande successo durante la cerimonia di Joe Biden. Con la sua sicurezza e la sua forza ha infatti conquistato tutti.

Impostazioni privacy