Ricetta ghiotta e straordinaria: polenta al gorgonzola

Ecco una ricetta di un piatto ghiotto e ricco di gusto ideale per questo periodo: la polenta al gorgonzola. Scopriamo come renderla perfetta, invitante ed allettante

gorgonzola per polenta
Foto di tookapic da Pixabay

Nelle giornate più fredde tipiche del periodo invernale non c’è nulla di meglio se non scaldarsi con una pietanza ricca di gusto: la polenta! Esistono diverse varianti di questo piatto ed in qualunque modo venga cucinata è una vera delizia! Un piatto che piace proprio a tutti anche ai palati più esigenti ed ai bambini.

La polenta al gorgonzola è una ricetta resa ancor più appetitosa grazie al sapore di questo formaggio. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare una polenta dal risultato strepitoso e perfetto che conquisterà tutti i vostri familiari.

Ingredienti

  • 500 gr farina di mais per polenta
  • 2 lt di acqua
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 20 gr di burro
  • 200 gr gorgonzola

Polenta al gorgonzola: il procedimento per renderla perfetta ed eccezionale

polenta al gorgonzola perfetta
Polenta al gorgonzola (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare una polenta al gorgonzola davvero strepitosa iniziate con mettere sul fuoco una pentola con i due litri d’acqua salata e portatela ad ebollizione. Non appena bolle, aggiungete poco alla volta la farina di mais. Cominciate a mescolare con una frusta a mano e cuocete la polenta a fuoco basso per il tempo indicato sulla confezione.

A cinque minuti dalla fine cottura, inserite il burro e mescolate per farlo incorporare per bene. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco ed unite il gorgonzola fatto a pezzetti. Mescolate per far amalgamare bene il tutto e quando il composto sarà omogeneo preparate le porzioni. Spolverizzate la superficie con parmigiano grattugiato (facoltativo) e servite. Non vi resta che assaporare questa delizia di cui non potrete più farne a meno! Provare per credere!

Buon appetito a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy