Tramezzini al forno: ricetta sfiziosa e ghiotta, pronta in pochi minuti

I tramezzini al forno sono una ricetta sfiziosissima, ideali da proporre come finger food nei buffet o come piatto unico! Scopriamo come si preparano

tramezzini farciti con verdure
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

I tramezzini al forno sono una vera delizia! Farciti con gli ingredienti che più vi piacciono, sono ottimi da servire come finger food nei buffet, come piatto unico o secondo piatto. Una ricetta facile e veloce da realizzare e che piace anche ai più piccoli. Vediamo insieme il procedimento per preparare questa leccornia!

Ingredienti

  • 6 fette pane per tramezzini
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 200 gr formaggio edamer
  • maionese q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 3 uova
  • pangrattato q.b.

Tramezzini al forno: uno tira l’altro! Il procedimento

tramezzini farciti al forno
Foto di Tony Zhu da Pixabay

Per preparare un gustoso tramezzino al forno cominciate con prendere le fette di pane per tramezzini e farciteli con un leggero strato di maionese, prosciutto cotto e formaggio edamer. Ora, coprite il tutto con una seconda fetta di pane (lo strato con la maionese deve essere rivolto verso il ripieno) e tagliate a metà.

Ottenute le due parti di tramezzino, procedete con tagliare in diagonale ciascun pezzo ottenendo così quattro tramezzini. Ripetete l’operazione finché non terminerete tutti gli ingredienti. A questo punto, prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con il sale ed il pepe. Immergete ciascun tramezzino nell’uovo dopodiché passatelo nel pangrattato facendo attenzione ad impanare perfettamente tutti i lati.

Sistemate ciascun tramezzino su una teglia rivestita con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una decina di minuti. A metà cottura, girate il tramezzino in modo da cuocere uniformemente i due lati. Non appena i tramezzini risulteranno dorati, sfornateli e lasciateli leggermente intiepidire. Ora, non vi resta che servire e gustare questi deliziosi tramezzini al forno: rimarrete sorpresi dal risultato ottenuto!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy