Spiedini di merluzzo e prosciutto: una ricetta delicata, sfiziosa e gustosa

Gli spiedini di merluzzo e prosciutto sono una ricetta di un secondo piatto di pesce sfiziosissimo e facile da realizzare. Un piatto pronto in pochissimi minuti ideale quando si va di fretta!

pesce crudo da cuocere
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Il merluzzo è un pesce molto leggero e versatile, si adatta a molte ricette sfiziosissime. Abbinandolo al prosciutto e cucinandolo a spiedino è un’ottima idea per far mangiare il pesce anche ai più piccoli di casa. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per realizzare questo secondo piatto di pesce invitante e delizioso

Ingredienti

  • 500 gr merluzzo
  • pangrattato q.b.
  • 150 gr prosciutto cotto a cubotti
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Spiedini di merluzzo e prosciutto cotto: il procedimento semplice e veloce

spiedini di merluzzo impanati
Spiedini di merluzzo e prosciutto cotto (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questi spiedini deliziosissimi iniziate preparando un mix con il quale impanerete il merluzzo. Mettete in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo finemente tritato, un pizzico di sale e di pepe e l’olio evo. Mescolate bene finché non otterrete una poltiglia. Ora, prendete il merluzzo e tagliatelo a cubetti.

Passate ciascun cubotto di merluzzo nel mix di pangrattato avendo cura di impanare perfettamente tutti i lati. Continuate in questo modo finché non terminerete tutto il merluzzo. A questo punto, prendete gli stecchini lunghi ed inseriteci i cubotti di merluzzo impanati alternandoli ai cubotti di prosciutto cotto. Sistemate ciascun spiedino su una teglia rivestita con carta da forno.

A questo punto, irrorate con olio evo gli spiedini ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate la teglia. Sistemate gli spiedini su un piatto da portata e servite. In alternativa potete mettere il prosciutto cotto tra due pezzi di merluzzo prima di impanarlo ed arricchire lo spiedino con le verdure a vostro piacimento. A voi la scelta!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy