Nuvolette di albumi farciti: ricetta sfiziosa, ghiotta e velocissima

Le nuvolette di albumi farciti con verdure e prosciutto sono una ricetta sfiziosissima, ideali da servire come antipasto o secondo piatto. Scopriamo come si preparano

albumi montati a neve
Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay

Le nuvolette di albumi farciti con verdure e prosciutto sono una ricetta facilissima e pronta in soli pochissimi minuti. Ottime da servire come antipasto, nei buffet o come secondo piatto sfizioso! Con soli pochi ingredienti e pochissimi passaggi, realizzerete un piatto dal risultato sorprendente: una nuvoletta tira l’altra! Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per renderle perfettamente gustose.

Ingredienti

  • 4 albumi
  • 200 gr di zucchine
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 1 patata grande
  • sale, pepe q.b.

Nuvolette di albumi: il procedimento per renderle perfette e saporite

nuvolette albumi zucchine prosciutto
Nuvolette di albumi al forno con zucchine, patate e prosciutto cotto (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo piatto sfizioso e ricco di gusto iniziate lavando la zucchina e la patata. Prendete una grattugia a fori larghi e grattugiate la zucchina mettendola in una ciotola capiente. Ripetete la stessa operazione con la patata dopo averla pelata e sciacquata. Lasciate da parte.

Ora, mettete in un’altra ciotola gli albumi, il pizzico di sale e pepe e montateli a neve bene ferma. Non appena sono ben montati, unite le zucchine, le patate grattugiate ed il prosciutto cotto sminuzzato. Mescolate il tutto con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.

A questo punto, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Aiutandovi con un cucchiaio, distribuite il composto creando dei mucchietti ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate la teglia e staccate dal foglio le nuvolette. Riponetele su un vassoio da portata e servite. Il vostro secondo piatto o antipasto è pronto per essere gustato ed assaporato.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy