Risotto mele e speck: ricetta di un primo piatto delicato e gustoso

Il risotto mele e speck è una ricetta di un primo piatto dal gusto delicato. Un mix di ingredienti che dona al piatto un sapore unico! Scopriamo la ricetta

mele verdi e rosse
Foto di NickyPe da Pixabay

Il risotto con mele e speck è un primo piatto delicato e prelibato. Il gusto della frutta ed il sapore deciso dello speck rendono il risotto davvero speciale. Un accostamento che può risultare strano ma che in realtà vi sorprenderà! Vediamo insieme il procedimento per realizzare un primo piatto cremoso e ricco di gusto, adatto da proporre quando si vuole presentare qualcosa di originale.

Ingredienti

  • 350 gr risotto Carnaroli
  • 1 lt e mezzo di brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • 1 mela
  • 150 gr speck
  • vino bianco q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • burro q.b.

Risotto mele e speck: il procedimento semplice e veloce

risotto mele e speck
Risotto cremoso con mele e speck (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo primo piatto gustoso iniziate con preparare il brodo vegetale e, quando sarà pronto, abbassate la fiamma per tenerlo al caldo e cominciate con la preparazione del risotto. Prendete una pentola e fate rosolare metà scalogno con l’olio evo e non appena si appassisce unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e non appena evapora tutta la parte alcolica, inserite un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il risotto. Aggiungete altro brodo ogni qual volta che tenderà ad asciugarsi. Nel frattempo, preparate il condimento. In una padella fate rosolare l’altra metà dello scalogno con una noce di burro.

Inserite lo speck tagliato a listarelle e fatelo rosolare per bene finché non risulterà croccante. A questo punto, togliete metà dello speck ed incorporate la mela tagliata a cubetti e lasciate cuocere per circa cinque minuti. Trascorso il tempo, versate il condimento nel risotto e terminate la cottura.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco ed inserite una noce di burro. Mescolate il tutto e preparate le porzioni. Distribuite lo speck, precedentemente messo da parte, su ogni piatto e servite. Il risotto è pronto per essere gustato!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy