Castagnole ripiene: con mele e ricotta la ricetta è ancor più golosa

Le castagnole sono dolcetti sfiziosi e golosi, tipici di carnevale. La ricetta delle castagnole ripiene di mele e ricotta è davvero speciale! Scopriamo come realizzarle

castagnole ripiene per carnevale
Foto di Couleur da Pixabay

Le castagnole ripiene con una crema profumata ed arricchita con mele e ricotta sono golosissime. La ricetta è molto semplice da realizzare e non prevede lievitazione. Chiunque può preparare questi dolcetti sfiziosi e super golosi, anche coloro che non hanno grandissima dimestichezza in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti

  • 200 gr crema pasticcera
  • 200 gr ricotta
  • 1 mela
  • cannella q.b.
  • succo di un limone

Castagnole ripiene di crema, mela e ricotta: il procedimento facile e veloce

castagnole ripiene con crema
Castagnole ripiene con crema, mele e ricotta (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questa castagnole super golose iniziate con preparare l’impasto delle castagnole dopodiché dedicatevi al ripieno preparando, innanzitutto, la crema pasticcera. Fate bollire mezzo litro di latte con la scorza di un limone. Sbattete, aiutandovi con la frusta elettrica, due uova con 75 gr di zucchero e 75 gr di farina. Unite il latte a filo nel composto continuando sempre a lavorare con le fruste.

Ottenuta una crema omogenea, mettetela sul fuoco e portatela ad una leggera ebollizione. Spegnete e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo, sbucciate le mele e dopo averle private del torsolo, tagliatele a cubetti e fatele marinare nel succo di limone per circa venticinque minuti aggiungendo anche la cannella.

Freddata la crema e macerate le mele, inserite il tutto in una ciotola assieme alla ricotta e mescolate facendo amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ora prendete l’impasto delle castagnole, friggetele e lasciatele scolare  su un foglio di carta assorbente. Inserite il ripieno all’interno di una sac a poche e riempite ciascuna castagnola.

Lasciate raffreddare e spolverizzate la loro superficie con zucchero a velo. Le vostra dolci castagnole con un fantastico ripieno sono pronte per essere gustate da soli o in compagnia ed in qualunque momento della giornata.

Buon dolcetto a tutti!

 

Impostazioni privacy