Melanzane alla pizzaiola: la ricetta in padella è una vera ghiottoneria

Le melanzane alla pizzaiola in padella sono una ricetta super ricca e ghiottissima! Un contorno velocissimo da realizzare e dal successo garantito: una volta servito, terminerà in un batter d’occhio! Ecco il procedimento

melanzane da cuocere
Foto di Simone R da Pixabay

Le melanzane alla pizzaiola in padella sono un contorno ghiotto, filante ed invitante! Un modo semplicissimo per sorprendere tutti i vostri ospiti o familiari. Con un gusto e sapore straordinario, le melanzane alla pizzaiola finiscono in un batter d’occhio: nemmeno il tempo di servirle che i piatti saranno subito vuoti! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo contorno dal successo garantito.

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 200 gr mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1/2 cipolla
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Melanzane alla pizzaiola: il procedimento della cottura in padella

melanzane alla pizzaiola
Melanzane filanti alla pizzaiola e cotte in padella (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un contorno eccezionale e da acquolina in bocca, iniziate con preparare il sugo. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla (inseritela intera) e l’olio evo. Non appena la cipolla si imbiondisce, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15/20 minuti finché il sugo non sarà leggermente ristretto.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco, eliminate la cipolla ed inserite le foglie di basilico. Mescolate e lasciate riposare. Ora, passate alle melanzane. Dopo averle private delle due estremità, tagliatele a fettine non troppo spesse e procedete alla loro cottura che può essere o grigliata in padella oppure al forno: a voi la scelta!

Quando le melanzane saranno cotte, unitele nella padella con il sugo (nel caso si sia freddato, riscaldatelo), aggiungete la mozzarella tritata, il parmigiano grattugiato e lasciate sciogliere a coperchio chiuso. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy