Lutto in Senato, è morto Franco Marini: il cordoglio social dei colleghi

All’età di 87 anni se ne va Franco Marini. L’ex presidente del Senato stroncato dal Covid. La notizia è stata data stamani su Twitter da Castagnetti. Tanti i messaggi di cordoglio.

franco marini parla
L’ex Presidente del Senato Marini – Getty Images

Muore per complicazioni dovute al Covid Franco Marini. Ex presidente del senato, ex sindacalista ed ex ministro del lavoro, se ne è andato nella scorsa notte all’età di 87 anni. A dare l’annuncio della sua scomparsa, su Twitter, è stato dato da Pierluigi Castagnetti. Da settimane stava combattendo contro il Covid: a inizio gennaio era risultato positivo al tampone e le sue condizioni lo avevano costretto al ricovero presso l’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti.

Nella mattinata di oggi il tweet di Pierluigi Castagnetti, che ha salutato Franco Marini ricordandolo come: “… uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia“. In pochi minuti la notizia ha fatto ovviamente il giro del web e dei social, e su Twitter sono comparsi molti messaggi provenienti dal mondo politico. Zingaretti, Franceschini e Gentiloni solamente alcuni che hanno voluto omaggiare il ricordo dell’ex Presidente del Senato.

Franco Marini, Zingaretti su Facebook: “Un esempio per tutti”

L’attuale leader del PD ha voluto ricordare Marini (che fu tra i fondatori proprio del Partito Democratico) attraverso un post su Facebook: “Ci ha lasciato Franco Marini. Un grande Italiano. Instancabile combattente a difesa del futuro e dei diritti dei lavoratori”. Gli fa eco Dario Franceschini, altro esponente della stessa fazione politica di Zingaretti, che omaggia così il collega scomparso: “Io perdo un Maestro, un Padre, un Amico“.

Messaggi di cordoglio sono arrivati, e stanno arrivando, da molti esponenti della sinistra, più o meno moderati. Renzi, Speranza, Fico, Bellanova, Letta, Guerini e Gentiloni sono solamente alcuni dei politici che hanno voluto ricordare sui social Franco Marini. L’attuale leader di Italia Viva si è limitato ad un: “Ciao Franco“.

 

Impostazioni privacy