Colori per i bambini con ingredienti da cucina: straordinario

Solo pochissimi ingredienti per realizzare i colori per i bambini. Frutta e verdura sono gli ingredienti principali. Scopriamo insieme il procedimento facile e veloce

colori naturali per bambini
Foto di Prashant Sharma da Pixabay

I bambini adorano dipingere e colorare sia con le mani che con i pennelli. E’ fondamentale che abbiamo colori atassoci e naturali per salvaguardare la loro salute. Un modo per assicurarci queste due caratteristiche è preparare i colori in casa. Vediamo insieme come prepararli e gli ingredienti da cucina che potete utilizzare per raggiungere questo scopo.

Colori per bambini fai da te: come realizzarli con semplici ingredienti da cucina

colori naturali per bambini
Foto di Nadine Doerlé da Pixabay

Per preparare i colori a dita per i vostri piccoli di casa, gli ingredienti che vi occorrono sono:

  • amido di mais
  • farina
  • sale
  • acqua

Per scegliere il colore tutto ciò che vi serve è il seguente: passata di pomodoro, barbabietola, fragole per ottenere il rosso; la rapa per un colore rosato; lo zafferano o la curcuma o l’ananas frullata per il giallo; i mirtilli per il blu; acqua spinaci o altre verdure per il verde; il caffè o l’orzo per il marrone e così via.

A questo punto, mettete in un mixer una tazza di amido di mais, una di farina, due cucchiai di sale, tre tazze d’acqua ed il colore creato con le verdure oppure i colori alimentari. Frullate il tutto dopodiché mettete il composto in un pentolino e lasciate cuocere finché non risulterà come i colori a tempera.

Ora, fate completamente raffreddare mettendo il composto in piccoli contenitori ermetici. Trascorso il tempo necessario al raffreddamento, i colori sono pronti per essere utilizzati dai vostri bambini.

Impostazioni privacy