Antonio Bassolino, il ritorno: i retroscena sul candidato sindaco di Napoli

Antonio Bassolino si rifà sotto. Nuovamente in campo dopo diversi anni, l’ex sindaco partenopeo ha annunciato una candidatura: i retroscena

Antonio Bassolino
Antonio Bassolino (screenshot)

Era stato sindaco di Napoli dal 1993 al 2000.Antonio Bassolino, direttamente dai sui canali social, ha annunciato la candidatura a sindaco di Napoli. “E’ stata la più bella esperienza della mia vita”, ha scritto in una nota l’ex Pd, che ha sottolineato la voglia e l’impegno di tornare in campo. In questo momento così difficile, secondo Bassolino, serve intervenire immediatamente su temi caldi quali economici, sociali e civili.

Il politico dovrà vedersela con Alessandra Clemente. Al momento la donna è unica candidata concorrente – proposta da De Magistris facente parte della sua giunta, come continuità alla sua amministrazione. Bassolino al momento, con o senza il sostegno di un Pd che non ha ancora espresso alcun giudizio, sembra intenzionato a procedere. L’eventualità sarebbe quella di una serie di liste civiche.

Antonio Bassolino, chi è l’ex sindaco di Napoli

Antonio Bassolino
L’ex sindaco Antonio Bassolino (Facebook)

Ha guidato il capoluogo campano per 7 anni, dal 1993 al 2000. Antonio Bassolino, nel 1993 in pieno scandalo tangentopoli, supera i diretti avversari al ballotagio – Alessandra Mussolini ed Alleanza Nazionale – per formare una coalizione con PDS e Partito della Rifondazione Comunista. A lungo nelle file del PCI, dall’età di 17anni, viene rieletto al secondo mandato nel 1997. Niente ballottagio stavolta, Bassolino si impone con un 72% stracciante.

Nel 1998 diventa ministro del lavoro con D’Alema. Nel 2005 viene eletto presidente della giunta della Regione Campania, mentre nel 2007 entra a far parte del Pd, che lascia nel 2017 dopo essersi proposto come segretario del partito. Sul capo di Bassolino, diverse denunce durante la sua carriera politica, ma l’ex sindaco è stato sempre assolto alla sbarra. Adesso un ritorno in campo dopo 21 anni, per Bassolino, che ha annunciato la sua candidatura su Facebook.

 

Mi candido a Sindaco di Napoli. Fare il Sindaco è stata l’esperienza più importante della mia vita e sento il dovere di…

Pubblicato da Antonio Bassolino su Sabato 13 febbraio 2021

Impostazioni privacy