Greta Thunberg, che affronto: la sua amica è stata arrestata

L’attivista Disha Ravi è stata arrestata in India. Chi è la giovane Disha Ravi, molto vicina a Greta Thumberg, e che cosa ha fatto

Disha Ravi sorridente
L’attivista Disha Ravi (Foto dal Web)

E’ di poche ore fa la notizia dell’arresto di Disha Ravi, attivista impegnata nella lotta – tra le tante – al surriscaldamento globale. Disha è una 22enne indiana, che al momento sta appoggiando la rivolta dei contadini in India, riguardo la recente riforma agraria voluta da Narendra Modi, il primo ministro. Le accuse contro la giovane, sono di divulgazione di un documento a sostegni di tale lotta e dunque di sedizione.

Disha è stata una fondatrice della sezione indiana del movimento globale Fridays for Future, ed è amica e molto vicina alla collega attivista svedese Greta Thumberg. Il documento incriminato è il toolkit, ovvero “cassetta degli attrezzi”, con suggerimenti per sostenere i contadini nella loro battaglia. La stessa Greta aveva divulgato il documento. La polizia, in seguito alla divulgazione, ha dunque proceduto alle indagini per individuarne gli autori.

Disha Ravi, arresta la giovane attivista: “Affronto alla democrazia”

Disha Ravi
L’attivista Disha Ravi (Instagram)

“Criminali che mirano alla sedizione”. Così la polizia indiana si è riferita ai creatori del documento a sostegno dei contadini, prima di oscurare migliaia di account Twitter che ne avevano divulgato il contenuto. Intanto le forze dell’ordine, dopo aver arrestato Disha Ravi a Bangalore, l’hanno trasferita a Delhi, in carcere.

Anche il governatore di Delhi Arvind Kejriwal è intervenuto sulla questione, definendo l’arrestodi Disha “un attacco alla democrazia”. Sul web, dove sono comparse anche delle vignette, in milioni hanno espresso il loro sdegno per l’arresto della giovane 22enne attivista. In molti hanno visto l’arresto come una mossa intimidatoria da parte del Governo centrale, che avrebbe inoltre interrogato la ragazza senza avvocati difensori.

Impostazioni privacy