Odore sgradevole di fumo? Ecco come far profumare casa

L’odore del fumo di sigarette è il nemico principale degli ambienti di casa e dei tessuti. Scopriamo come eliminare l’odore di fumo e far profumare di nuovo tutta casa

come togliere puzza fumo
Foto di Pexels da Pixabay

Non c’è cosa peggiore di una casa che puzza di fumo di sigarette. L’odore forte del tabacco è il nemico principale sia per chi non fuma sia per gli ambienti della casa. Oltre ad essere sgradevole è anche difficile da eliminare poiché si impregna nei muri, nei tessuti e nei vestiti. Vediamo insieme i metodi efficaci, semplici ed economici per rimuovere l’odore di fumo dalla casa.

Il metodo efficace per eliminare la puzza sgradevole di fumo dalla casa

come eliminare odore fumo
Foto di 🎄Merry Christmas 🎄 da Pixabay

Partiamo dal presupposto che non fumare in ambienti chiusi sarebbe la cosa migliore. E’ pur vero che non tutti hanno la disponibilità di uno spazio esterno, quindi non fumare in casa non è al quanto semplice. Esistono diversi metodi per far si che con il tempo l’odore non si accumuli.

Tutto ciò che vi occorre è aceto, deodorante anti-fumo, candele profumate, olii essenziali e buccia di agrumi (arance e limoni). I deodoranti e le candele ovviamente non sono soluzioni definitive, aiutano a mascherare il problema al momento ma non ad eliminarlo.

Se mescolate le bucce di limone o dell’arancia all’aceto riuscirete a contrastare l’odore di fumo. Mettete la miscela in un contenitore e posizionatelo sopra un mobile oppure sopra i termosifoni. In questo modo, grazie al loro calore, gli aromi agrumati si diffonderanno per tutta la stanza.

Un ultimo deodorante può essere realizzato miscelando aceto, olio essenziale a vostro piacimento ed acqua. Mettete il composto in un diffusore spray, vaporizzatelo negli ambienti coinvolti lo stesso giorno e nei giorni successivi ed il gioco è fatto. Come già detto, il fumo penetra ovunque, nei mobili, nei vestiti, negli oggetto, su tutti i tipi di superfici, ecco perché è sconsigliato fumare in ambienti chiusi.