Il meteo dei prossimi giorni: Burian scompare, il clima cambierà molto

Il meteo potrebbe già cambiare molto dai prossimi giorni: ci si aspetta una primavera anticipata per un motivo ben preciso e di lunga gettata.

Meteo Fine Febbraio Cambio Clima
Fiori che sbocciano in primavera (Getty Images)

Abbiamo visto il corso dell’inverno in tutti i suoi effetti. In gran parte del Nord Italia è tornato a nevicare con quelle che, in gergo, si dicono le “mega spruzzate”. Sarà il fatto che l’inquinamento atmosferico si è ridotto con il benestare della pandemia da coronavirus. E già questo ci dovrebbe insegnare molto sul nostro comportamento nei confronti della natura.

L’inverno, per la fortuna di molti, volge però al termine. Siamo entrati nell’ultimo mese, ma qualcosa potrà già cambiare nei prossimi giorni. Dei giorni che qualcuno, tra gli esperti, già definisce caldi ma non pregni di sole. Questa è la prima “macchia”: si alzano le temperature, ma non arriva un sole chiaro e limpido.

Si aspetta l’arrivo di un anticiclone. Di fatto Burian scompare per far spazio a un innalzamento delle temperature che fa “gridare” alla primavera già da questa settimana. O meglio: dal weekend che abbraccia i giorni 20 e 21 febbraio, per poi continuare fino alla fine del mese e oltre.

Gli sviluppi del meteo nei prossimi giorni: l’inverno è alle porte?

Meteo Fine Febbraio Cambio Clima
Due ragazzi salutano l’inverno divertendosi tra le foglie (Getty Images)

Quello che in molti si stanno chiedendo, da qualche ora a questa parte, è se l’inverno è già al suo corso finale. Se lo abbiamo messo alle porte. La sensazione, e non solo quella dato i numeri alla mano, sembrerebbe propendere per un sì.

Soprattutto per un fortissimo anticiclone che arriva dall’Africa. Dei venti caldi, anzi caldissimi, che occuperebbero gran parte dell’Europa (l’Italia tutta) già questo fine settimana. Un innalzamento delle temperature fino a 16-17° di massima, con le minime intorno ai 6-7°.

Un fattore non indifferente, che potrebbe portare subito a un inizio della primavera non indifferente. Attenzione però all’anticiclone africano che spazzerebbe via Burian. Il sole, primaverile, non  è affatto assicurato. Anzi: i giorni saranno caratterizzati da alcune nubi consistenti, presenti per intere giornate, soprattutto verso il Centro-Nord Italia.

 

 

Impostazioni privacy