Ben Gazzara, il Cutolo nel Camorrista di Tornatore: mogli, film e curiosità

Ben Gazzara, noto attore italoamericano, è nelle memorie di tutti per i suoi tanti successi, come il Camorrista: scopriamo delle curiosità sulla sua vita

Ben Gazzara cutolo
Ben Gazzara al San Sebastian film festival (Getty Images)

Ben Gazzara, all’anagrafe Carlo Biagio Anthony Gazzara, era un attore italoamericano, nato nel 1930 a New York. La sua famiglia è emigrata in America nei primi anni 20 dalla Sicilia, e lui sin da piccolo si appassiona al teatro ed al cinema. Purtroppo l’attore viene a mancare nel 2012 a causa di un cancro al pancreas. Ma nelle memorie di tutti ci sono i tantissimi capolavori a cui ha partecipato, in particolare ‘Il Camorrista’, film di Giuseppe Tornatore, dove interpreta Raffaele Cutolo, boss della Camorra scomparso proprio ieri. Tra i film più famosi anche ‘Risate di gioia’, dove lavora al fianco del grande Totò, ed ‘Il Grande Lebownski’.

Ben Gazzara, oltre al cinema ci sono tre mogli: Giorgio Carbone lo descrisse così

Ben Gazzara cutolo
Ben Gazzara (Instagram)

Il mondo del cinema nel 2012 ha perso un grande attore come Ben Gazzara.  L’italoamericano, con un amore incredibile per l’Italia, ha recitato in tantissimi film di successo. Nella sua vita privata ha avuto ben tre mogli. La prima Louise Erickson, con la quale rimase sposato dal 1951 al 1957, la seconda invece fu Janice Rule, con la quale rimase per 21 anni, e  mise al mondo la primogenita Elizabeth. Infine, dopo un mese dal divorzio con la Rule, sposa la modella Elke Stuckmann. Inoltre, per due anni è stato fidanzato con l’attrice Elaine Stritcht. Quando l’attore morì, Giorgio Carbone lo descrisse così: “Aveva il carisma di Bogart, la cattiveria quando voleva di Cagney, la sensibilità di Marlon Brandon e le cicatrici di un ragazzo che viene dalla strada di Garfield. Probabilmente non è diventato come questi per la mancanza di film creati ad hoc per il suo talento”.

Impostazioni privacy