Barbara Palombelli a Sanremo 2021: la risposta di Amadeus alle polemiche

L’ospite non gradita di Sanremo. Un gran polverone alzato nelle ultime ore sulla questione Barbara Palombelli. La risposta di Amadeus alle critiche

Barbara Palombelli
La conduttrice Barbara Palombelli (Facebook)

Continuano le polemiche, soprattutto da parte di alcuni giornalisti Rai, sulla partecipazione di Barbara Palombelli al Festival di Sanremo. La conduttrice storica di Forum – su Rete 4 – affiancherà infatti Amadeus nella quarta serata, conducendo il Festival. Le polemiche riguardano l’appartenenza alla Mediaset della donna, scelta a discapito – secondo molti – di ottime giornaliste non considerate per tale ruolo ingiustamente.

Le critiche più feroci sono arrivate da parte di Vittorio di Trapani, che ha dichiarato: “Atto di disprezzo nei confronti delle giornaliste Rai”. E ancora l’amministratore Rai eletto Riccardo Laganà: “Non hanno trovato dipendenti meritevoli in Rai? Mi aspetto i Telegatti su Rai1”. Critiche forti anche da parte di Rita Barioni e Massimiliano Capitanio, che si sono scagliati contro i vertici per la decisione. Anche il direttore artistico e conduttore del Festival, Amadeus, ha voluto dire la sua, difendendo la Palombelli

Amadeus difende Barbara Palombelli: “Felice di averla sul palco”

Amadeus Ultimatum Sanremo 2021
Il presentatore Amadeus sul palco di Sanremo (Getty Images)

E’ vero, il Festival di Sanremo è sempre andato in onda in Rai. Nonostante le scelte dei conduttori siano spesso – o sempre – ricadute sui “padroni di casa”, non sono certo mancati ospiti da altre emittenti. Tra i più recenti si ricordano infatti Maria De Filippi, Maurizio Crozza, Paolo Bonolis (storico conduttore Mediaset) e così via. Lo scorso anno anche Diletta Leotta ha calcato il palco dell’Ariston, nonostante sia di casa Sky e Dazn.

Insomma, solitamente il Festival va oltre la dimensione del network di trasmissione, rappresentando un evento al di fuori delle logiche delle emettenti. Una sorta di nazionale del mondo dello spettacolo, senza restrizioni. Ed è per tale motivo che Amadeus ha difeso a spron battuto la collega conduttrice Barbara Palombelli, dicendo di essere felice della scelta, ed entusiasta di presentare insieme a lei la quarta serata.

Impostazioni privacy