Come sbrinare il freezer in pochi minuti: trucchi e consigli

Il freezer è un elettrodomestico che non richiede molta manutenzione ma sbrinarlo è la cosa più importante per il suo perfetto funzionamento. Ecco i trucchi e consigli su come sbrinare il freezer in pochissimi minuti

ghiaccio che si forma nel freezer
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Sbrinare il freezer è un’azione molto importante ai fini del suo corretto funzionamento. Un’operazione che va eseguita periodicamente per non sprecare troppa energia elettrica e per una lunga durata dell’elettrodomestico. Certo, non è la cosa più divertente al mondo ma grazie a dei semplici trucchetti è possibile sbrinarlo in poco tempo. Vediamo insieme quali sono i metodi per eliminare la brina dal congelatore.

Trucchi per sbrinare il freezer velocemente

freezer da sbrinare
Foto di Julio Pablo Vázquez da Pixabay

Il congelatore deve essere sbrinato periodicamente perché, a causa dell’apertura e chiusura dello sportello, si forma una brina che può essere dannosa per l’elettrodomestico. La placca di ghiaccio che si viene a creare può rendere il freezer meno efficiente e provocare anche danni gravi.

Per sbrinare il congelatore senza perder troppo tempo, esistono due trucchetti fantastici: la pentola di acqua calda oppure uno spruzzino con un panno. Nel primo caso basterà semplicemente mettere sul fuoco una pentola con acqua ed aspettare che arrivi ad ebollizione.

Nel frattempo staccate la spina e svuotate il freezer e mettete i prodotti all’interno di una borsa termica (ovviamente cercate di sbrinarlo quando i prodotti nel congelatore sono pochi). Non appena l’acqua bolle, spegnete il fuoco e trasferitela in un contenitore. Posizionatelo all’interno del freezer e chiudete lo sportello.

Grazie al vapore prodotto dall’acqua calda, il ghiaccio sarà sciolto in soli pochissimi minuti. Trascorsi quindici minuti, aprite di nuovo lo sportello e pulite il freezer con acqua e aceto e lasciate asciugare per bene. Nel caso in cui la brina non sia consistente, potete agire semplicemente munendovi di uno spruzzino con acqua calda.

Spruzzate l’acqua sulla brina per farla sciogliere e passateci un panno sempre imbevuto con acqua calda. A questo punto, procedete con la pulizia del congelatore. Due semplici trucchi che renderanno meno noioso sbrinare il freezer.

Impostazioni privacy