Mascherine Covid, Fauci: “Ecco quanto dovremo ancora indossarle”

Antony Fauci ha ammesso quanto ancora, secondo una sua stima, dovremo ancora indossare le mascherine a causa del Covid. Sarà ancora per molto tempo.

mascherine multe ricorsi obbligo coronavirus italia
Gente con la mascherina anti Covid (Getty Images)

Mentre la campagna di vaccinazione contro il Covid nella maggior parte del mondo, settimana più settimana meno, è iniziata da ormai qualche mese; in molti si chiedono quanto ancora dovremo rispettare le stringenti norme per evitare il proliferarsi del contagio. Per ottenere l’immunità di massa grazie al farmaco bisognerà attendere ancora molto, non prima della fine della prossima estate secondo le prime stime, a patto che non ci siano ritardi nella somministrazione del vaccino o dei vaccini.

La luce in fondo al tunnel inizia ad intravedessi ma per uscire dall’emergenza c’è la necessità di essere ancora pazienti. Da un anno ormai, almeno qui in Italia, si combatte contro il Covid, virus che ha sconvolto e capovolto le nostre priorità e il nostro stile di vita. Esattamente 12 mesi fa veniva individuato il primo caso di Codogno, la prossima settimana sarà l’anniversario del primo lockdown.

Le mascherine ci hanno accompagnato in questi ultimi 365 giorni e, secondo il virologo statunitense Anthony Fauci, ancora bisognerà attendere prima di riporre questo dispositivo di protezione nel cassetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Mascherine Covid, guai per la U-Mask 

Mascherine Covid fino al 2022: la previsione

Anthony Fauci ha stimato l’attesa che, almeno i cittadini statunitensi, dovranno osservare prima di poter “eliminare” le mascherine anti Covid. Secondo l’immunologo questo dispositivo di protezione potrebbe rendersi necessario anche per il 2022, spiegando come anche dopo aver ricevuto il vaccino sarebbe preferibile comunque indossarle per precauzione.

Voglio che (le infezioni, ndr) continuino a scendere fino ad un livello così basso da non rappresentare virtualmente più alcuna minaccia” ha detto Fauci in un’intervista, ammettendo una certa incertezza sui tempi di ritorno alla normalità negli Stati Uniti: “Non lo sappiamo“.

Nel Paese a stelle e strisce si è raggiunta quota mezzo milione di morti accertate per Covid su un totale di quasi 28 milioni di casi da inizio pandemia.

 

Impostazioni privacy