Apprensione per il Principe Filippo: il comunicato di Buckingham Palace

In Gran Bretagna rimane alta l’apprensione per le condizioni di salute del Principe Filippo. Il consorte della Regina da qualche giorno è ricoverato in ospedale. Nota ufficiale della Famiglia Reale.

elisabetta II principe filippo divorzio
La regina Elisabetta II con il marito (Getty Images)

Da quasi una settimana a questa parte il Principe Filippo è ricoverato all’ospedale King Edward di Londra. Il consorte della Regina, che compirà 100 anni il prossimo giugno, preoccupa per le sue condizioni di salute. Escluso il Covid, per il quale il reale si è vaccinato assieme a sua moglie, si parla di un’infezione alla base del suo ricovero.

Una settimana fa la notizia del trasferimento in ospedale di Filippo, con una nota di Buckingham Palace che parlava di un malore non meglio decifrato. Si è mantenuto il massimo riserbo sullo stato di salute del quasi centenario principe britannico, ma la recente visita del principe Carlo (suo figlio) aveva destato particolare preoccupazione. Il motivo? La visita ai pazienti ricoverati all’interno dell’ospedale è consentita solo in casi eccezionali, tra i quali lo stato di “fine vita” del paziente.

Le immagini di Carlo, uscito dal nosocomio, con gli occhi lucidi poi aveva gettato ulteriori ombre sulla sorte del consorte della Regina. Nella serata di oggi è arrivato il comunicato di Buckingham Palace, che aggiorna sulle condizioni del Principe Filippo. La Famiglia Reale informa che il padre di Carlo e marito di Elisabetta rimarrà in ospedale anche questa settimana.

Principe Filippo: in ospedale un’altra settimana

Inizialmente si era parlato di un ricovero precauzionale ma le condizioni del principe avrebbero portato i medici a optare per il “mantenimento” di Filippo in ospedale. Cauto ottimismo emerge dal comunicato rilasciato dal palazzo reale, dove si legge che il paziente sta “rispondendo bene” alle cure alle quali è sottoposto. “Il Duca di Eimburgo rimarrà ricoverato per diversi giorni” un altro passaggio della nota ufficiale.

principe filippo in auto
Il Duca di Edimburgo – Getty Images

Si continua a tacere sulla causa del ricovero, ma si parla di una generica “infezione” che ha costretto il trasporto il ospedale del Principe Filippo.

Foto cover: da Twitter

Impostazioni privacy