Infedeltà, la decisione della Cassazione coinvolge le App d’incontri: di che si tratta

La Cassazione in fase di separazione per infedeltà dà peso anche alle App di incontri, c’è un orientamento per il tradimento virtuale, ecco di che si tratta

Tradimento virtuale
Tradimento virtuale (Getty Images)

Sembra che anche i pagamenti sui vari siti di incontri possono provare l’addebito in fase di separazione. Nel 2013 un uomo di circa 60 anni fu trovato dalla moglie in casa con la loro vicina. Lei era nuda lui accaldato e a torso nudo, provarono a giustificarsi ma era chiaro cosa stessero facendo.

Quello non fu l’unico indizio di tradimento trovato dalla donna, sul cellulare dell’uomo c’erano foto con un’altra donna in atteggiamenti troppo affettuosi e email che lasciavano pensare ad un tradimento. Scoprì anche i pagamenti a due siti per appuntamenti. La moglie è rimasta al fianco del marito per altri due mesi circa, fino al matrimonio della figlia, dopodiché lo lasciò e andò via.

Il Tribunale accertò la separazione con addebito all’uomo, la Cassazione ha confermato il giudizio di secondo grado, che include oltre alle spese anche l’assegno di mantenimento mensile di mille euro. L’avvocato della donna pensa che Internet sia diventato un mezzo per mandare il proprio matrimonio in rovina. Il difensore dell’uomo ha invece detto che tale sentenza manifesta solo disapprovazione per il fatto che una persona si sia iscritta ad un sito d’incontri.

Cassazione prevede un orientamento per il tradimento virtuale, ‘conta anche l’intenzione di tradire’

Cassazione
Cassazione orientamento tradimento virtuale (Getty Images)

L’avvocato rotale Laura Sgrò ha fatto invece sapere che è previsto un orientamento della Cassazione per il tradimento virtuale, anche se manca la prova fisica. Ciò significa che oltre al tradimento in sé conta anche l’intenzione di tradire in un modo più conforme all’attuale periodo, specie dopo il lockdown.

La matrimonialista Valeria De Vellis ha spiegato che rispetto al passato oggi si osserva molto la situazione della coppia per capire se il tradimento sia stato la causa della crisi matrimoniale. In questo caso, spiega, sarebbe sbagliato dire che si è dato peso solo ai siti di incontri, perché c’erano anche molti altri indizi.

Impostazioni privacy