Costantino Della Gherardesca, che storia: “Le devo tutto, è morta di tumore”

Costantino Della Gherardesca, noto personaggio televisivo, si lascia andare a una profonda confessione durante un’intervista. Parole davvero toccanti.

Costantino Della Gherardesca Morte Passato
Costantino Della Gherardesca in uno scatto pubblico (Getty Images)

Alcuni personaggi televisivi siamo abituati a conoscerli sotto alcune vesti. Anzi, sotto delle specifiche vesti. Pensiamo che non si possa andare oltre, quando alla fine, molto spesso, s’immedesimano in un personaggio. Ma sotto, c’è dell’altro, come tutti noi esseri umani, con un presente, un passato alle spalle, e un’idea di futuro per i giorni a venire.

Uno di questi è Costantino Della Gherardesca, un tempo considerato un vero e proprio demone in televisione, al quale nessuno voleva sottoporsi a giudizio o instaurare un dialogo. Col tempo è cambiato, anche se non troppo, grazie al rapporto con Milly Carlucci. Ha scelto di immergersi nella cultura popolare, lasciando, seppure non definitivamente, la parte intellettuale.

Nell’ultima intervista al periodico Mio si è lasciato andare parlando anche del suo passato. Una rivelazione molto intima, dolorosa e profonda al tempo stesso. Una mancanza che ha subito quando era ancora un adolescente. Una morte che lo segnò per sempre.

Costantino Della Gherardesca racconta della morte di una insegnante

Costantino Della Gherardesca Morte Passato
Costantino Dell Gherardesca con gli occhiali (Getty Images)

Si lascia andare durante un’intervista. Vuole raccontare anche del suo passato, quello che lo ha plagiato, in senso positivo, e lo ha portato a essere, seppur in parte, quello che oggi mostra e fa vedere in televisione e in privato.

All’età di 17 anni, dalla sua vita se ne andò per sempre un’insegnante, la mamma di una sua amica: “Era una figura fondamentale per me. Mi portava sempre al cinema a vedere i film di Pedro Almodovar, di Ken Loach. Ma non solo, andavo con lei anche alla Biennale di Venezia. Se ne andò quando avevo 17 anni, in piena adolescenza, per me fu un duro colpo”.

Una delle tante che iniziò a mettere nel cuore e nella mente di Costantino il concetto di curiosità, per l’arte e le bellezze di questo mondo. Quest’ultimo ha parlato anche del Covid. Di come all’inizio aveva preso bene la situazione nonostante lo scoppio della pandemia. In questa fase, però, sta subendo molto le conseguenze che si porta con sé il “mostro” sotto forma di virus.

Alla fine dell’intervista, però, spende due parole per Milly Carlucci. Un vero e proprio elogio per la conduttrice televisiva: “Quando tutti mi prendevano per il demone della televisione, da evitare assolutamente, lei ha visto in me qualcosa d’importante e mi ha voluto nella suo programma. È stata sempre molto gentile”

Impostazioni privacy