Coronavirus, il nuovo focolaio preoccupa: la situazione

Paura e preoccupazione per un nuovo focolaio Covid, sei pazienti sono risultati positivi al Coronavirus, ecco cosa ha spiegato la struttura ospedaliera

Coronavirus nuovo focolaio
Coronavirus nuovo focolaio (Getty Images)

L’emergenza Coronavirus continua a preoccupare, all’Istituto dei Tumori di Milano nel reparto di Urologia sei pazienti sono risultati positivi al Covid.

L’Int di Milano ci ha tenuto a spiegare che si tratta di ‘singoli casi’, uno dei pazienti dopo essere stato ricoverato ha avuto contatti con una persona risultata positiva al virus. Una nota ha fatto sapere che i pazienti sono stati trasferiti e isolati in altre due aree, che si trovano nella stessa struttura, in stanze singole per poter sanificare il reparto. Coloro che sono invece risultati positivi al Covid sono stati portati in reparti Covid di altri ospedali. Nella nota si legge poi che i dipendenti che hanno già fatto il vaccino non sono stati contagiati.

Si teme nuovo focolaio Covid, la struttura parla però di ‘casi singoli’, ecco quali norme seguono in ospedale

pazienti positivi Covid
pazienti positivi Covid (Getty Images)

L’Int ci ha tenuto anche a precisare che sono molto scrupolose le norme che sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria vengono adottate per evitare la diffusione del contagio. Sia i dipendenti che i visitatori devono rispettare delle regole ben precise quando si trovato all’interno dell’ospedale.

Oltre al rilevamento obbligatorio della temperatura corporea tramite termometro a infrarossi visitatori e dipendenti in ospedale devono sostituire la loro mascherina con una nuova sterile. Devono anche lavarsi le mani con soluzione idroalcolica. I dipendenti ogni 15-20 giorni devono inoltre fare il tampone per accertare che non siano positivi asintomatici.

 

Impostazioni privacy