Ricetta focaccia allo stracchino: sottile, croccante e con un ripieno cremoso

La focaccia allo stracchino è una ricetta davvero gustosa. Con un involucro sottile, croccante ed un ripieno cremoso, la focaccia conquista tutti, sia grandi che piccini!

impasto focaccia senza lievito
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

La ricetta della focaccia allo stracchino è molto semplice da realizzare e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Senza lievito, questa focaccia è super deliziosa e conquisterà tutta la vostra famiglia. Tipica della cucina tradizionale ligure, è ottima da gustare tiepida ed assaporare tutta la sua bontà. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono ed il procedimento per realizzarla in pochissime mosse.

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 25 gr olio evo
  • 150 ml acqua
  • pizzico di sale
  • 250 gr crescenza
  • olio evo q.b.

Focaccia allo stracchino: il procedimento senza lievito per renderla perfettamente saporita

ricetta focaccia croccante sottile
Focaccia allo stracchino: sottile e croccante, con un ripieno cremoso (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare questa focaccia iniziate mettendo in una ciotola capiente la farina ed inserite, poco alla volta, l’acqua. Mescolate energicamente in modo da ottenere un composto senza grumi. Ora, incorporate il sale e l’olio evo. Mescolate per far amalgamare gli ingredienti tra loro dopodiché trasferite il composto su un piano da lavoro ed impastate a mano fino a formare un panetto.

A questo punto, dividete il panetto in due parti uguali e lavorateli entrambi ripiegandoli su se stessi dopodiché lasciateli riposare per almeno un’ora in due ciotole unte con olio evo. Trascorso il tempo di riposo, stendete gli impasti con un matterello fino a raggiungere una sfoglia sottilissima. Adagiate una parte di impasto su un teglia unta con olio evo e farcitela con fiocchi di stracchino. Richiudetela con la seconda sfoglia facendo attenzione a sigillare bene i bordi.

Bucherellate la superficie con una forchetta e spennellatela con un cucchiaino di olio evo miscelato con uno di acqua. Un pizzico di sale grosso in superficie ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti. Non appena la focaccia risulterà dorata, spegnete il forno e sfornate la teglia. A questo punto, non vi resta che tagliarla e servirla.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy